KTM: in Arrivo la 1390 Super Duke RR Limitata

KTM: in Arrivo la 1390 Super Duke RR Limitata
A quanto pare è in arrivo una KTM Super Duke 1390 RR. Depositato un brevetto che descrive una versione della naked austriaca super accessoriata in edizione limitata.
10 dicembre 2025

Dopo un anno turbolento, KTM, rinvigorita dal supporto finanziario del nuovo proprietario Bajaj, sta rapidamente riprendendo il suo slancio, con una nuova omologazione europea che anticipa l'espansione della gamma naked con l'introduzione della 1390 Super Duke RR.

Seguendo la tradizione delle precedenti edizioni limitate (basate sulla 1290 Super Duke), la nuova RR sarà un modello ultra-esclusivo che punta tutto sulla riduzione del peso e sull'affinamento delle sospensioni, pur mantenendo le prestazioni di punta del modello R.

I documenti di omologazione rivelano che la RR erogherà gli stessi 190 CV e 107 Nm del modello standard. Tuttavia, si distinguerà per un importante dimagrimento. Gran parte di questo risparmio di peso è attribuibile al terminale di scarico Akrapovič in titanio, omologato per la strada e caratterizzato dal design a doppi terminali sovrapposti.

Questo lancio imminente segnala che KTM non solo ha superato la crisi, ma sta tornando a pieno regime nel settore delle hyper naked di lusso.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I Fattori Chiave per la Dieta:

 

  • Componenti Ultraleggeri: Si prevede l'adozione di una batteria agli ioni di litio e l'uso estensivo di pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio.

  • Ruote Speciali: Saranno probabilmente montati i cerchi forgiati a 7 razze (ispirati a quelli della RC16 MotoGP), che da soli contribuiscono a una riduzione di peso di circa 1,3 kg.

  • Assetto Monoposto: Il codino monoposto sarà un altro elemento distintivo.

Come accaduto in passato, la RR potrebbe rinunciare al complesso e pesante sistema di smorzamento elettronico per abbracciare componenti WP Apex Pro dedicati alla pista. Queste componenti offriranno un range completo di regolazioni manuali, privilegiando l'esperienza del pilota in circuito.

Dai documenti di omologazione, sebbene non dettagliati sulle sospensioni, emergono lievi differenze geometriche: la RR è 1,8 cm più larga al manubrio (probabilmente per via delle protezioni delle leve), ed è marginalmente più lunga, in linea con la Brabus 1400 R. Il passo rimane invariato, confermando che la geometria di base è fedele al modello R. Anche le dimensioni degli pneumatici restano invariate (120/70-17 anteriore e 200/55-17 posteriore). 

Caricamento commenti...