Indiscrezioni

Kawasaki ZX-10R: continuano i rumors sulla versione 2021

- I rumors insistono sull'aggiornamento e non sullo stravolgimento della già ottima mille di Akashi, sopratutto per rendere la versione Superbike ancora più efficace in gara
Kawasaki ZX-10R: continuano i rumors sulla versione 2021

Manca poco più di un mese all'unveiling di alcune delle nuove Kawasaki 2021: della Z900, Ninja 1000SX e Vulcan S vi abbiamo già parlato, mentre è freschissima la notizia della nuova Versys 1000 in versione S ed SE, adesso aspettiamo il 23 novembre per le rimanenti novità 2021 che dovrebbero comprendere anche una nuova versione della plurivittoriosa ZX-10R e RR. I rumors insistono sull'affinamento e non sullo stravolgimento della già ottima mille di Akashi, sopratutto per rendere la versione Superbike ancora più efficace in gara.

Cosa mancherebbe quindi all'attuale ZX-10R per restare al passo coi tempi? Innanzitutto, specie se guardiamo cosa hanno fatto Ducati e Honda e cosa ha recentemente proposto BMW con la M1000RR, potrbbero essere introdotte le winglets, le appendici aerodinamiche tra l'altro già intraviste in qualche versione speciale non ufficiale. Il motore poi potrebbe ricevere un potenziamento, auspicabilmente di una decina di cavalli, ma sopratutto dovrebbe ricevere regimi di rotazione più elevati in ottica regolamento superbike, dove avere una base stradale di partenza con un regime massimo elevato può rappresentare un buon vantaggio sui concorrenti. L'attuale ZX10-RR homologation special raggiunge già regimi massimi superiori rispetto al modello standard grazie a bielle Pankl in titanio, ma un ulteriore salto di qualità non potrebbe che rendere più facile la vita di Rea che quest'anno ha dovuto metterci molto del suo per restare al passo delle Ducati, e all'orizzonte c'è anche la Honda CBR-RRR che mostra un grande potenziale.

 

Per il telaio non ci aspettiamo grandi cambiamenti, del resto lo stesso “Cannibale” ha dichiarato che non è il momento economico migliore per progettare una moto totalmente nuova e che “nuovo” non sempre è sinonimo di “migliore”, frase interpretabile anche come un'oggettiva difficoltà a rivoluzionare una ciclistica che sta per vincere il suo sesto mondiale di fila.

Non ci resta che attendere il 23 novembre, momento in cui scopriremo anche se la gamma H2 sovralimentata verrà variazioni nella line-up e cosa vogliono dire quelle ruote a raggi che vediamo nel teaser Kawasaki...

 

Foto: Kawasaki, Fabio Grasso

 

  • Piz75, Milano (MI)

    La aspetto con curiosità, dopotutto è la moto più vincente degli ultimi anni. E spero che Kawa non ceda alle mode assurde del momento ma che faccia una moto superbike che entusiasmi anche noi amatori in pista.
  • Lince77, Venezia (VE)

    Senza le alette in carbonio è brutto farsi vedere in giro....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 1000 ZX-10R SE (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 1000 ZX-10R
  • Allestimento Ninja 1000 ZX-10R SE (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 23.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 206 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 203 cv - 149 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 11.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppio trave in fusione d'alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa Balance Free rovesciata da 43 mm con camera di compressione esterna, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale con ammortizzatore BFRC a gas con serbatoio separato, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
  • Escursione posteriore 114 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 200 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (75W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 1000 ZX-10RR (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 1000 ZX-10RR
  • Allestimento Ninja 1000 ZX-10RR (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 26.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 206 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 204 cv - 150 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 11.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppio trave in fusione d'alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa Balance Free rovesciata da 43 mm con camera di compressione esterna, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale con ammortizzatore BFRC a gas con serbatoio separato, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
  • Escursione posteriore 114 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 200 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (75W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta