Kawasaki ZX-10R: continuano i rumors sulla versione 2021

Kawasaki ZX-10R: continuano i rumors sulla versione 2021
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
I rumors insistono sull'aggiornamento e non sullo stravolgimento della già ottima mille di Akashi, sopratutto per rendere la versione Superbike ancora più efficace in gara
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
13 ottobre 2020

Manca poco più di un mese all'unveiling di alcune delle nuove Kawasaki 2021: della Z900, Ninja 1000SX e Vulcan S vi abbiamo già parlato, mentre è freschissima la notizia della nuova Versys 1000 in versione S ed SE, adesso aspettiamo il 23 novembre per le rimanenti novità 2021 che dovrebbero comprendere anche una nuova versione della plurivittoriosa ZX-10R e RR. I rumors insistono sull'affinamento e non sullo stravolgimento della già ottima mille di Akashi, sopratutto per rendere la versione Superbike ancora più efficace in gara.

Cosa mancherebbe quindi all'attuale ZX-10R per restare al passo coi tempi? Innanzitutto, specie se guardiamo cosa hanno fatto Ducati e Honda e cosa ha recentemente proposto BMW con la M1000RR, potrbbero essere introdotte le winglets, le appendici aerodinamiche tra l'altro già intraviste in qualche versione speciale non ufficiale. Il motore poi potrebbe ricevere un potenziamento, auspicabilmente di una decina di cavalli, ma sopratutto dovrebbe ricevere regimi di rotazione più elevati in ottica regolamento superbike, dove avere una base stradale di partenza con un regime massimo elevato può rappresentare un buon vantaggio sui concorrenti. L'attuale ZX10-RR homologation special raggiunge già regimi massimi superiori rispetto al modello standard grazie a bielle Pankl in titanio, ma un ulteriore salto di qualità non potrebbe che rendere più facile la vita di Rea che quest'anno ha dovuto metterci molto del suo per restare al passo delle Ducati, e all'orizzonte c'è anche la Honda CBR-RRR che mostra un grande potenziale.

 

Per il telaio non ci aspettiamo grandi cambiamenti, del resto lo stesso “Cannibale” ha dichiarato che non è il momento economico migliore per progettare una moto totalmente nuova e che “nuovo” non sempre è sinonimo di “migliore”, frase interpretabile anche come un'oggettiva difficoltà a rivoluzionare una ciclistica che sta per vincere il suo sesto mondiale di fila.

Non ci resta che attendere il 23 novembre, momento in cui scopriremo anche se la gamma H2 sovralimentata verrà variazioni nella line-up e cosa vogliono dire quelle ruote a raggi che vediamo nel teaser Kawasaki...

 

Foto: Kawasaki, Fabio Grasso

 

Cambia moto
Kawasaki Ninja 1000 ZX-10R SE (2019 - 20)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 23.890 €
  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 203 cv
  • Peso 206 kg
  • Sella 835 mm
  • Serbatoio 17 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki Ninja 1000 ZX-10R SE (2019 - 20)

Cilindrata
998 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Super Sportive
Potenza
203 cv 149 kw 13.500 rpm
Peso
206 kg
Sella
835 mm
Pneumatico anteriore
120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
190/55ZR17M/C (75W)
Inizio Fine produzione
2018 2020
tutti i dati

Maggiori info