attualità

Kawasaki W 800, accensione spia FI

- Alcuni possessori della bella classica Kawasaki W 800, segnalano un'anomalia avviando le loro moto. Abbiamo indagato sulle cause e la gravità del problema
Kawasaki W 800, accensione spia FI

Kawasaki W 800, accensione spia FI

Da tempo arrivano in redazione lettere che evidenziano una preoccupazione dei possessori o papabili acquirenti della Kawasaki W800. Anche sui Forum varie voci si rincorrono e, come succede spesso, si gonfiano sempre piu'.
Per fare un po' di chiarezza sulla situazione abbiamo interpellato alcuni tra i più competenti e autorevoli concessionari Kawasaki in Italia che ci hanno confermato alcuni aspetti ridimensionando però la "gravità" del problema.
Ciò che infatti accade su alcune delle W 800 in circolazione è che la spia FI che segnala un'anomalia all'iniezione si accenda al minimo.

La strumentazione della W 800
La strumentazione della W 800

Il compito della spia è di avvisare quando il rapporto tra l'elettronica e la meccanica dell'impianto di iniezione non dialoga alla perfezione. Come ci assicurano gli stessi concessionari, i parametri che utilizza Kawasaki sono tra i più severi e precisi in circolazione, confermando che la segnalazione non porta ad alcun altro problema o peggioramento. Basti pensare che, nel caso in cui vengano rilevate anomalie sulle componenti, il sistema si commuta automaticamente in modalità “protezione” (procedendo solo a bassi giri o addirittura fermando il motore) per scongiurare ogni possibile guasto.
Ad ogni modo, nell’eventualità in cui si accendesse la spia FI della vostra W 800, è sempre meglio contattare o recarsi da un Concessionario ufficiale Kawasaki per un’ispezione dell’impianto di iniezione.

La risposta della Casa

Interpellata direttamente, Kawasaki Italia ci ha risposto così su questa questione: «Poiché questo problema potrebbe verificarsi con discontinuità, non sempre, per il Concessionario, è agevole identificarne con tempismo la causa reale: situazione che può provocare l’insoddisfazione del Cliente. Kawasaki Motors Europe N.V. – Filiale Italiana e Kawasaki Heavy Industries Co. Ltd. (KHI) stanno lavorando in sinergia per ricavare la procedura atta a risolvere il problema, in quanto la soddisfazione del Cliente, per Kawasaki, riveste grande importanza. Allo stato attuale sta per essere ultimata l’informativa ai Concessionari per comunicare il corretto approccio alla diagnosi del problema, sugli esemplari che presentino tale anomalia. Nel frattempo, raccomandiamo alla Clientela di attenersi alle prescrizioni del Manuale Uso e Manutenzione e di interpellare un Concessionario ufficiale qualora venisse riscontrata questa anomalia».

 

  • missile11, albinea (RE)

    L'ho comprata!

    ho acquistato una delle prime W800 dopo 600Km problema spia rossa,andata in protezione,controllo da concessionario tutto ok,fatto le ferie in moto 3500Km tutto ok poi di nuovo la spia si è accesa,riportata dal concessionario,sostituito la pompa e dopo pochi giorni arrivata da Kawaski Italia lettera con raddoppio della garanzia a 4anni!!!!!!
    Aldo T.15-01-2013
  • rinaldo.tonelli, Ameglia (SP)

    la compro?

    ciao a tutti! stamattina sono andato a provare la w 800 e mi sono innamorato. adesso leggendo questa storia della pompa non sono più tanto sicuro di voler comprare questa bella moto.. che dire? il rischio di trovarmi assillato da problemi meccanici è alto! e allora che fare? ma MANNAGGIA!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki W 800 (2010 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello W
  • Allestimento W 800 (2010 - 17)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 8.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.180 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza 1.290 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 730 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.665 mm
  • Peso a secco 216 Kg
  • Peso in ordine di marcia 216 Kg
  • Cilindrata 773 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102 mm
  • Corsa 104 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 48 cv - 35 kw - 6.500 rpm
  • Coppia 6 kgm - 60 nm - 2.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Doppio-tubo, acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica 45 mm
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone assistito con 2 ammortizzatori ad aria, precarico a 4 posizioni
  • Escursione posteriore 80 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 160 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/90B16M/C 67H
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/70B16M/C 75H
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Nuovo: Kawasaki W

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kawasaki W 800 (2010 - 17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta