Kawasaki Ninja ZX-10R 2011. Due giorni di test in pista

Kawasaki Ninja ZX-10R 2011. Due giorni di test in pista
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Dopo averci anticipato un bozzetto della nuova Ninja ZX-10R, Kawasaki ci ha fornito anche la prima foto ufficiale, che ne raffigura la versione da gara. Eccola anche nelle foto in azione a Suzuka nei 2 giorni di test
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
9 luglio 2010


Ultimo aggiornamento: ecco la Ninja in pista!

La nuova moto da corsa Kawasaki Ninja ZX-10R è entrata in azione nel famoso circuito di Suzuka in Giappone, dove si è svolta una sessione di test e sviluppo di 2 giorni. I piloti che si sono cimentati in sella alla nuova ZX-10R sono Hidemichi Takahashi e Akira Yanagawa.
Entrambi i piloti hanno portato la moto fino ai suoi limiti, per raccogliere preziose informazioni di installazione per il reparto R&D di Kawasaki. Ulteriori test saranno realizzati nei prossimi mesi con l’unico intento di presentare nel 2011 una nuova Ninja ZX-10R pronta a competere ai più alti livelli nel Campionato Mondiale Superbike.

La prima foto ufficiale

Ecco la prima foto della Kawasaki Ninja ZX-10R model year 2011. Ed ecco, di seguito, il breve comunicato di accompagnamento:
"Kawasaki presenta la prima foto ufficiale di questo modello 2011. La moto non ha ancora i colori ufficiali della casa e si prepara a sostenere una 2 giorni di test sul circuito di Suzuka in Giappone sotto la lente del reparto R&D. Lì, la nuova Ninja ZX-10R sarà messa alla prova e verranno raccolte molte informazioni preziose per la configurazione in assetto di gara. La prova di 2 giorni sarà - in definitiva - utilizzata per affinare ulteriormente il pacchetto di base per affrontare il Mondiale Superbike 2011. Verranno rese note ulteriori informazioni a breve."

Come si può facilmente evincere dalle sovrastrutture in fibra di carbonio, dallo scarico e dai freni Brembo racing, oltre che dalle gomme slick e dalle manopole fissate con cavetto d’acciaio, questa è una moto da pista. Il test a Suzuka, quindi, fa parte di un programma di sviluppo che, molto verosimilmente, sta procedendo a tutto vapore per affrontare il Mondiale SBK 2011 con tutte le carte in regola per essere competitivi ai massimi livelli. Cosa che non sta accadendo da parecchio tempo, in particolare quest’anno, dove la pattuglia verde, alla partenza, figura quasi costantemente a fine schieramento.
A parte qualche sporadico guizzo d’orgoglio, come ai promettenti test di Portimao di gennaio (Vermeulen 3°), ma anche a Monza (Sykes 5° in Gara2, ma anche 8° nei recenti test di Imola), che farebbe supporre che, sotto sotto, della sostanza in fin dei conti ci sia, ma la si riesca a sfruttare molto raramente.
Un vero peccato, perché le ZX-10R sono sempre state delle gran moto, e non solo sulla carta, ma i risultati in pista poi hanno sempre lasciato dell’amaro in bocca a causa della loro cronica mancanza di competitivitàad alti livelli.

Il fatto che la Ninja 1000 del 2011 ci sia stata presentata già in versione racing, induce dunque inevitabilmente a supporre che in Kawasaki quest’anno stiano affrontando le cose in modo un po’ diverso. Nel senso che presumibilmente il reparto corse sta lavorando sodo per rendere competitiva al massimo l’arma per il prossimo mondiale, derivandone una superbike stradale dalle prestazioni estreme, senza andare tanto per il sottile. Il mercato delle supersportive stradali, del resto, sta soffrendo parecchio, e la concorrenza europea si è fatta davvero pericolosa per i giapponesi.
Chi ama svisceratamente questo tipo di moto, e gli ultras kawasakisti in particolare,dunque, non si dispiacerà di sicuro di poter cavalcare una super Ninja anche solo per andarci a spasso.
 
Caricamento commenti...