Rendering

Kawasaki Ninja ZX-10 R 2021: il rendering che la vede con le appendici aerodinamiche

- Come sarà la prossima Ninja? I colleghi di Moto-station.com pubblicano un'elaborazione grafica con le appendici aerodinamiche.
Kawasaki Ninja ZX-10 R 2021: il rendering che la vede con le appendici aerodinamiche

È una delle più longeve Hypersport ma è ancora efficacissima, oltre ad aver vinto cinque edizioni consecutive del mondiale Superbike (e sei negli ultimi sette anni): stiamo parlando della Kawasaki Ninja ZX-10 R che è sostanzialmente immutata dal 2016 se non per i continui progressi tecnici che le hanno permesso di restare comunque al vertice della categoria.

Proprio guardando ai possibili affinamenti per la maxi di Akashi i colleghi francesi di Moto-station.com hanno pubblicato sul loro sito un interessante rendering - ad opera di Rémi - che proietta la Ninja verso le più recenti evoluzioni stilistiche, immaginando che l'upgrade più probabile per il 2021 possano essere le appendici aerodinamiche oramai di rigore, seguendo la strada tracciata da Aprilia, Ducati e Honda con la recente CBR1000R-RR. Una simile soluzione è già stata messa in pratica dal team ufficiale KRT insieme a Kawasaki Spagna nella special ZX-10R KRT LE, apponendo delle ali aftermarket fornite da Puig.

Ma è anche vero che le voci di un modello rinnovato per il 2021 si iniziano a diffondere e, magari, novità come queste potranno fare parte del bagaglio tecnico della futura Ninja che ci aspettiamo anche voglia battere il pugno sul tavolo riguardo la potenza pura, aspetto sul quale la casa di Akashi non ha mai fatto sconti alla concorrenza.

Come giustamente fanno notare i colleghi transalpini, la soluzione alare potrebbe anche essere resa più probabile dalle spinte del marketing, allineando la moto campione del mondo SBK alle ultimissime arrivate e comunque, aggiungiamo noi, permetterebbe lo sviluppo di una soluzione tecnica che potrebbe tornare utile anche in gara. Anzi, potremmo anche immaginare le appendici aerodinamiche come feature esclusiva della versione RR, la homologation special della cattivissima maxi di Akashi, che magari successivamente possano essere ereditate anche dalla moto "stradale".

Foto: moto-station.com

 

  • KawalierediAkashi, Milano (MI)

    Come si può facilmente intuire dal mio nick sono appassionato di Kawasaki, ma, sinceramente, sottoscrivo il commento precedente: se la fanno così è davvero brutta!
    Perché si ostinano a mettere sto cupolino mal riuscito? Sono partiti con la 400, poi con il 636, ora lo stanno mettendo quasi su tutta la gamma...manco fosse bello...con sti fari ridicoli...lasciate quello che c'è ora su sta povera zx10 e rimettete quello del 2016 sul 636!
  • Luca Pinotti, Parma (PR)

    ....spero si sbaglino perché da ex amatore delle verdone..... così è proprio brutta.....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 1000 ZX-10R SE (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 1000 ZX-10R
  • Allestimento Ninja 1000 ZX-10R SE (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 23.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 206 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 203 cv - 149 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 11.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppio trave in fusione d'alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa Balance Free rovesciata da 43 mm con camera di compressione esterna, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale con ammortizzatore BFRC a gas con serbatoio separato, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
  • Escursione posteriore 114 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 200 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (75W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta