Kawasaki Big Celebration 2023: due giorni di fuoco a Laveno Mombello [VIDEO E GALLERY]

  • di Pietro Salina
Cosa significa? Semplice, la Casa giapponese ci ha messo alla prova per mostrarci di cosa è capace tra moto da strada super potenti e veloci, moto da enduro con cui fare salti di 20 metri e ogni tipo di veicolo a motore! Abbiamo colto la palla al balzo e mandato Pietro Salina, la nostra giovane promessa tra i tester di Moto.it, a vedere se avrebbe superato un simile esame. Ora giudicate voi com'è andata!
  • di Pietro Salina
5 giugno 2023

Quest’anno Kawasaki festeggia ben tre anniversari e perché non farlo organizzando uno splendido evento a Laveno Mombello, località in riva al Lago Maggiore, dove ha messo a disposizione, prima alla stampa e poi agli appassionati del marchio i suoi mezzi nelle tre configurazioni, Road, Off Road e JetSki.

Per quanto riguarda la parte road si festeggiano i 40 anni dalla prima moto marchiata Ninja, ancora più anziana è la prima moto da cross Kawasaki che risale a persino 60 anni fa, e poi ultimo anniversario ma non per importanza il cinquantesimo compleanno dei JetSki Kawasaki, oramai una garanzia quando si parla di moto d’acqua.

Vedi il listino Kawasaki

Trova tutte le Kawasaki nuove

Trova tutte le Kawasaki usate

Leggi tutte le domande sulle Kawasaki

Leggi tutte le recensioni sulle Kawasaki

Moto.it come al solito ha accettato con entusiasmo l’invito mettendo alla frusta ove possibile la gamma della casa giapponese. Nonostante il tempo inclemente, il primo giorno siamo saliti sulle moto da strada percorrendo i percorsi che costeggiano il lago, tra tornarti stretti e bellissimi panorami ci siamo gustati tutta la gamma, a partire dalle Supernaked fino alle Adventure tourer passando per le Modern Classic e le Sport Tourer, abbiamo provato tutte le 4 grandi famiglie della gamma Road.

La cena seguita dalla spiegazione del mondo Kawasaki ci ha dato la possibilità di riprenderci dopo una giornata al freddo e all’acqua. Mondo Kawasaki che ricordiamo essere uno dei più eclettici, visto che oltre al reparto due ruote i prodotti vanno da treni, aerei, motori per navi, impianti energetici e ed altro ancora.

La mattina successiva è stata la volta dell’Off Road, il fettucciato è stato tracciato sulla vecchissima aerea del famoso campo di Motocross di Laveno Monbello teatro negli anni ottanta di numerosi campionati italiani e Mondiali di cross. Il terreno reso insidioso dalla pioggia battente ha messo in evidenza ancor di più le qualità della Kx250X, già la conoscevamo dalla sorella da cross, ma con qualche accortezza son riusciti a rendere questa moto adatta per l’enduro e sempre performante.

Belli caldi dall’endurata, l’organizzazione ci ha letteralmente buttato in acqua in sella ai potentissimi Jet Ski della gamma Kawasaki, leader nel settore, mezzi divertentissimi e velocissimi, con i loro 310 cavalli di potenza sembrava di volare, vi assicuriamo che andare a 80 all’ora sull’acqua sembra di andare a 250 sull’asfalto.

Carichi a mille nello spirito, decisamente provati nel fisico, il bagno finale con temperature invernali ha lasciato qualche strascico, nonostante questo abbiamo chiuso due giornate fantastiche vissute nello spirito di un marchio che da sempre è sinonimo di efficienza, qualità, innovazione e prestazioni.