Italian Bike Festival, dal 31 al 2 settembre a Rimini

Italian Bike Festival, dal 31 al 2 settembre a Rimini
150 brand del settore che presenteranno le novità 2019, tra bici, e-bike, e-MTB, accessori, equipaggiamenti
29 agosto 2018

La città di Rimini è pronta ad ospitare la prima edizione di Italian Bike Festival. Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre presso il parco Fellini e il Lungomare Claudio Tintori sarà possibile fare un tuffo nella passione per le due ruote: 150 brand del settore che presenteranno le novità 2019, tra bici, e-bike, e-MTB, accessori, equipaggiamenti, integratori e soluzioni dedicate alle due ruote.

 

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, è completamente gratuito, aperto a tutti e coinvolgerà appassionati e semplici curiosi con un calendario di attività davvero interessante. Ovviamente all'interno del village, oltre all’Area Expo, sarà allestito un tracciato di circa 1.100 m adibito alla prova di bici road ed urban ed un’area offroad di 3.600 mq. Esternamente al Village si svilupperanno invece i tre perscorsi pensati per provare le bici e scoprire i panorami di rimini.

 

  • Il percorso Urban si snoda lungo l’anello verde di Rimini per circa 11 km, con partenza e arrivo presso il Parco Fellini. Questa tipologia di tracciato permette di girare intorno alla città, potendo ammirare gli scorci storici più belli e caratteristici di Rimini, con passaggi ideali per tutti i tipi di bici.
     
  • Il percorso Road, con dislivello positivo di 214 mt, si snoda lungo circa 24 km, attraversando la città fino a inerpicarsi sulle prime pendici dei colli riminesi. Un tracciato già utilizzato per le competizioni di ciclismo su strada, che permette di testare scorrevolezza, maneggevolezza e comportamento della bicicletta sia su strappi che in discesa.
     
  • Il percorso MTB costeggia il lungomare di Rimini fino ad arrivare alla cima del colle di Covignano, per un totale di 20,5 km con un dislivello di 316 mt. Grazie alla varietà di terreno presente, è possibile provare tutte le caratteristiche e le potenzialità delle bici da off road.

 

Per i più piccoli (categorie 6-12 anni tesserati FCI), venerdì 31 agosto è in programma la IBF Junior Trophy, la competizione di abilità e sprint organizzata in collaborazione a ASD Frecce Rosse e Pedale Riminese ASD. Per gli appassionati di Triathlon verrà allestita un’area dedicata alla prova delle mute e dell’abbigliamento tecnico, direttamente in mare.

 
Sabato primo settembre andrà in scena la Criterium “Gran Premio Amarcord”, la spettacolare gara di scatto fisso che, alla sua prima edizione, ha già conquistato un posto pregiato all’interno della Fixed Nations Cup, il circuito che raggruppa le migliori competizioni di criterium internazionali in programma in tutto il mondo.
 
Per trascorrere una experience esclusiva, è possibile prenotare il Vip Pass, dedicato a tutti coloro che vogliono vivere il festival con qualche comfort in più. Tutte le informazioni sul sito italianbikefestival.net.