Intermot, la fiera di Colonia sarà annuale, ecco il perché

Intermot, la fiera di Colonia sarà annuale, ecco il perché
Alberto Raverdino
Intermot contro EICMA? Cambia la strategia dell’evento fieristico tedesco, già stabilite le date 2024, attendiamo le reazioni dei maggiori espositori del settore
23 gennaio 2024

La novità è piuttosto succosa e offre la possibilità di qualche riflessione. La nota fiera di Colonia, l’Intermot che ha come oggetto il mondo moto, passa in modalità annuale e, in più, sarà realizzata in un periodo differente rispetto a quanto fatto fino ad ora. Le date sono già fissate, in questo 2024 l’evento avverrà dal 5 all’8 dicembre, giusto prima di Natale e fine anno.

Secondo l’organizzatore tedesco Koelnmesse e lo sponsor principale dell’evento, l'Associazione tedesca dell'industria motociclistica, l’idea è quella di offrire ai visitatori e ai consumatori tutte le informazioni nel periodo che precede la nuova stagione motociclistica. Eppure, la vicinanza di un solo mese con la fiera Italiana di EICMA, che storicamente avviene a Milano nel mese di novembre, pone qualche perplessità e di fatto mette i due eventi in una sorta di concorrenza, anzi, una competizione bella e buona per chi si accaparrerà gli espositori più prestigiosi e l’attenzione internazionale per la presentazione dei nuovi modelli.

BMW Motorrad Germany, Kawasaki Motors Europe N.V. e Yamaha Motor Europe N.V., hanno già annunciato la loro partecipazione. Sarà interessante notare le prossime mosse da parte di EICMA per conservare una posizione di leader fieristico, una posizione conquistata negli anni con un valore non solo europeo ma addirittura mondiale.