Innovazioni

Indian, un brevetto per fari cornering (e radar)

- La casa statunitense lavora alla funzione anche sugli abbaglianti. Il sistema potrebbe funzionare in combinazione con radar e lidar
Indian, un brevetto per fari cornering (e radar)

Le luci cornering - o fari adattivi - sono una delle innovazioni più recenti del mercato moto. Introdotte nell'ormai lontano 2011 da BMW sulla K1600GT, solo di recente si stanno diffondendo, a dire la verità non troppo rapidamente: allo stato attuale, sono la Casa bavarese e Kawasaki le due che credono maggiormente nella soluzione.

La lista si potrebbe allungare a breve con l'arrivo di Indian, che ha recentemente depositato un brevetto (intercettato dai colleghi di Motorrad) per una soluzione di illuminazione adattiva che va addirittura oltre quanto offerto attualmente dalla concorrenza.

Oltre al normale ampliamento del cono di luce verso l'interno, nel momento in cui la moto - nei disegni si distingue senza dubbio la sagoma di una Roadmaster - entra in piega, Indian sta lavorando per adeguare agli standard automobilistici la funzionalità. Sfruttando la piattaforma inerziale (del resto fondamentale per determinare con precisione l'inclinazione della moto) ma anche sensori radar o lidar e semplici ricevitori GPS (il brevetto comprende tra l'altro anche la testa di indiano che campeggia sul parafango anteriore) il sistema Indian dovrebbe consentire l'implementazione del comportamento adattivo anche sul fascio abbagliante.

Ciò significa che il fascio luminoso non si limiterebbe a un comportamento variabile sulla base dell'angolo di rollio della moto, ma sarebbe anche in grado di variare la sua profondità in base alla velocità - e a questo punto dell'assetto - della moto nonché della presenza di traffico circostante.

 

 

Da qui all'implementazione di sistemi di assistenza alla guida adattivi come il cruise control della Ducati Multistrada V4 il passo è ovviamente molto breve, e considerando la natura delle strade statunitensi non è affatto ipotesi peregrina immaginare che Indian stia lavorando a soluzioni di questo tipo.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Indian Roadmaster (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Indian
  • Modello Roadmaster
  • Allestimento Roadmaster (2021)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 32.990 - franco concessionario
  • Garanzia 5 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.656 mm
  • Larghezza 1.491 mm
  • Altezza 1.000 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 673 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.668 mm
  • Peso a secco 398 Kg
  • Peso in ordine di marcia 412 Kg
  • Cilindrata 1.890 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 49
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 103,2 mm
  • Corsa 113 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 92 cv - 68 kw -
  • Coppia 17 kgm - 168 nm - 2.900 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 46 mm
  • Escursione anteriore 119 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore regolabile
  • Escursione posteriore 114 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/80B17 65H
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/60R16 80H
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Indian

Nuovo: Indian Roadmaster (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Indian Roadmaster

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta