Indian presenta la nuova Sport Chief: più cattiva e performante [VIDEO & GALLERY]

Nicola Andreetto
Evoluzione "cattiva" della Dark Horse, la Sport Chief è sempre basata sul V-twin Thunderstroke da 1.890 cc ma spinge sulla componentistica sportiva. Vediamola nel dettaglio
22 febbraio 2023

L'eterna battaglia tra Indian ed Harley-Davidson continua e in questi anni Venti del nuovo Millennio ritorna per certi versi alle origini, quando le due Case americane si sfidavano sul piano delle prestazioni, non solo quello stilistico. Negli ultimi tempi anche le cruiser badano sempre più al piacere di guida e lo abbiamo visto non solo con la H-D Sportster S e Nightster Special ma anche ad esempio con la Honda Rebel 1100. Indian non vuole essere di certo da meno e per il 2023 svela la versione più sportiva della sua Chief.

Questa nuova Sport Chief mantiene lo stile bobber pulito ed essenziale della Dark Horse ma alza lo standard della componentistica proprio alla ricerca, come dice il nome, di una maggiore sportività che è evidente da subito dalla presenza del cupolino con windscreen fumé e prese d'aria. Conferisce alla Chief maggiore aggressività oltre che protezione per il guidatore e si inserisce nel filone stilistico "club", quello che dopo il successo della serie "Sons of Anarchy" ha visto allargarsi il bacino di estimatori. Un nuovo manubrio è montato su riser da sei pollici lavorati a macchina proprio per ottenere la posizione a braccia leggermente alzate e vari interventi sono stati fatti a livello ciclistico per renderla più svelta rispetto alle sorelle.

Il telaio rimane il classico tubi d'acciaio della Indian Chief, ma il cannotto di sterzo è qui a 28° anziché 29°. L'avancorsa passa così a 111 mm anziché 131,5 e l'interasse invece cresce a 1.640 mm contro i 1.626 di partenza. All'avantreno si nota l'adozione di una forcella a steli rovesciati KYB con steli da 43 mm di diametro e 130 mm di escursione. Si tratta della stessa unità montata sulla Challenger. Anche i dischi diventano da 320 mm con pinze ad attacco radiale Brembo in sostituzione della singola unità con pinza tradizionale da 300 mm. Al retrotreno troviamo due ammortizzatori della Fox regolabili nel precarico e con un'escursione maggiorata di 25 mm rispetto alla Chief standard: 100 mm. Tutte queste modifiche comportano un'altezza della sella da terra che è ora di 686 mm, comunque bassissima, e un angolo di piega di 29,5°. Rimane invece invariato il forcellone in alluminio e i cerchi in lega sono da 19" e 16" con pneumatici Pirelli Night Dragon.

È rimasto al suo posto anche il bel bicilindrico a V di 49° Thunderstroke 116 da 1.890 cc, simbolo meccanico delle big twin Indian. Per lui si parla di 162 Nm di coppia massima ad appena 3.200 giri. Ha la particolare disattivazione del cilindro posteriore quando si procede a bassa velocità. Troviamo poi tutto quanto già presente sulla Chief ovvero il cruise control e le tre mappe motore, l'avviamento keyless e la strumentazione digitale con schermo touchscreen e navigatore turn-by-turn. Le luci sono a LED e il serbatoio di 15 litri. Già presente sul mercato americano al prezzo di 18.999 dollari, dovrebbe essere a breve disponibile anche su quello italiano ma al momento non è stato comunicato il prezzo.

Caricamento commenti...