Impenna a tutta velocità senza casco, anche in due. Le immagini folli dai social [VIDEO]

  • di Edoardo Torre
Nel video un motociclista impenna a velocità sostenuta su strada pubblica, anche con un passeggero. Le immagini stanno diventando virali sui social
  • di Edoardo Torre
4 marzo 2024

La sicurezza stradale, nonostante il Governo abbia confermato un Codice della strada più rigido, continua a essere sottovalutata da molti. Stanno infatti cominciando nuovamente tutta quella serie di episodi incoscienti spesso ripresi sui social, dalle moto sulle piste ciclabili fino alle impennate a tutta velocità su strada pubblica.

Nuovo codice della strada: quali novità?

Il video in questione, pubblicato sulla pagina Facebook del deputato Borrelli, denuncia il comportamento di alcuni che, incuranti della sicurezza altrui - ma soprattutto quella personale - procedono a tutta velocità in impennata, senza casco e spesso in coppia. Un comportamento molto pericoloso che viene commentato, dal cittadino che ha informato il deputato, nel seguente modo: "Dovrebbero stracciargliela la patente a questi cialtroni".

Come spiega la Polizia Locale di Brescia, nel nostro servizio dedicato, se impenniamo su strada o in un piazzale privato (ma aperto al pubblico) e veniamo beccati dalla Polizia siamo punibili con una sanzione pecuniaria da 81,00 € a 326,00 € e con il fermo amministrativo del mezzo ai sensi dell’art. 214 per 60 giorni (90 in caso di infrazione reiterata nel corso del biennio). 

Circolare senza casco (art. 171, chi non usa il casco, chi non lo allaccia e chi usa un casco non omologato in Europa) prevede una sanzione pecuniaria da euro 83,00 a euro 333,00 (pagamento entro 5 giorni euro 58,10, pagamento oltre 60 giorni euro 166,50). Oltre alla multa è previsto anche il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni.