Con le moto da cross sulle piste ciclabili. I casi in Italia aumentano

Con le moto da cross sulle piste ciclabili. I casi in Italia aumentano
  • di Edoardo Torre
Nell'ultimo periodo sono stati diversi gli episodi. È pura casualità o una nuova tendenza di autocelebrazione?
  • di Edoardo Torre
1 marzo 2024

Negli ultimi giorni si sta diffondendo un fenomeno particolare: diversi motociclisti sono stati beccati mentre transitavano sulle piste ciclabili con le proprie moto da cross.

L'episodio più eclatante è l'ultimo, quello più recente, di Montelupo Fiorentino. Quattro minorenni sono stati sorpresi mentre stavano guidando le proprie moto da cross sul sentiero adiacente alla Pesa, un fiume toscano. I quattro, tre di Firenze e uno di Montespertoli, sono stati fermati in zona Bramasole a Montelupo Fiorentino.

Le conseguenze

Le famiglie dei minorenni coinvolti sono state contattate e sono state emesse multe per violazione del codice della strada in relazione al transito di mezzi su pista ciclabile. Questo episodio avviene proprio nella zona di Bramasole, dove il Ministero dell'Ambiente ha condotto un intervento mirato a ridurre il rischio idraulico e a restituire spazio al torrente, con il supporto del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno. Quest'area è abitata da diverse specie animali ed è oggetto di un piano di riforestazione.

Ma quello della Pesa non è l'unico episodio, anche la pista ciclabile del Conero - Ancona - è vittima di questi comportamenti. Si pensa alla casualità, ma la frequente occorrenza di questi episodi potrebbe implicare anche una pericolosa tendenza di autocelebrazione, ipotesi su cui vorremmo vivamente sbagliarci.

Fonte: La Nazione

Immagine

Caricamento commenti...