Il siluro da 400 miglia all'ora di Toseland!

Il siluro da 400 miglia all'ora di Toseland!
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Il due volte Campione del Mondo Superbike tenterà nel 2014 di battere il record mondiale di velocità su due ruote a Bonneville
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
12 luglio 2013

Punti chiave

 Se credevate che James Toseland, due volte Campione del Mondo Superbike su Ducati e Honda, dopo il ritiro di due anni fa si sia limitato a dare seguito alla propria passione musicale, sbagliate di grosso. Se anche Giacomino ora impegna la maggior parte del suo tempo suonando il piano con la sua nuova band (un quintetto denominato semplicemente "Toseland") e godendosi la vita con la moglie (la cantante pop Katie Melua, sposata l'annno scorso) evidentemente il tarlo della velocità non ha abbandonato il pilota di Sheffield.

 

James userà infatti la - ehm - motocicletta che vedete nell'illustrazione (rappresentante un mero esercizio artistico, lo sappiamo) per tentare l'assalto al record mondiale di velocità alla Speed Week 2014 sul lago salato di Bonneville. L'obiettivo è di toccare le 400 miglia orarie - avete letto bene, 643,7km/h. Il "52 Express" dovrà comunque superare grazie al suo motore a turbina Rolls Royce Gem (normalmente utilizzato sugli elicotteri) le 376,363 miglia orarie (605,697km/h) del record attuale, stabilito dall'americano Rocky Robinson.

 

Il Progetto è portato avanti da un team di studenti dell'Università di Derby, condotto fra gli altri dall'ex pilota di TT e GP Alex Macfadzean. "Se ce la facessi sarebbe un'impresa fantastica da un punto di vista personale, ma anche un grande onore per tutta la Gran Bretagna" ha commentato James. Non vediamo l'ora di vedere come andrà a finire.

 

Argomenti