Il raduno internazionale BMW di Garmisch

Il raduno internazionale BMW di Garmisch
Siamo stati anche ques'anno al raduno BMW in Baviera. Una marea di moto con l'elica sul serbatoio, ettolitri di birra, tanta musica e tanto divertimento sono gli ingredienti di un appuntamento fisso e imperdibile
5 luglio 2011


Garmisch-Partenkirchen 2011

Quest'anno è andata in scena l'undicesima edizione dei BMW Motorrad Days, che hanno richiamato diverse decine di migliaia di appassionati in questa fantastica località di montagna. Putroppo, a differenza dello scorso anno, nel 2011 il sud della Baviera non è stato baciato dal bel tempo. Ma i bmwisti non se ne sono curati troppo: la schiera di italiani (ma anche francesi, spagnoli e inglesi) era decisamente ben nutrita.
Prima di descrivere l’evento, vi raccontiamo il viaggio verso Garmisch, fatto in sella alla BMW da Turismo con la "t" maiuscola, la R1200RT spinta dal rinnovato motore boxer bialbero.
Tralasciando l'autostrada del Brennero, è infatti possibile arrivare a Garmisch percorrendo esclusivamente le strade statali. Si tratta di un itinerario perfetto anche per il weekend fuori porta, alla ricerca di un po’ di refrigerio tra le Alpi. E i chilometri non sono poi così tanti.

L'Engadina

Raggiunta la città di Lecco, punta meridionale-orientale del Lago di Como, si percorre il lungo lago sino a Colico. Da qui si seguono le indicazioni per Chiavenna, che ci porta direttamente in territorio svizzero. La prossima meta è lo spettacolare Passo del Maloja, con i suoi tornanti che si inerpicano ripidi e tortuosi, salvo poi aprirsi sulla valle dell’Engadina.
La nostra R1200RT è una vera limousine, che sa anche piegare decisa tra le curve di montagna (ma occhio ai limiti, la polizia svizzera non scherza). Costeggiamo i quattro laghi che hanno reso questa vallata alpina una delle mete turistiche più famose e sostiamo a Silvaplana per pranzo.

Garmisch

Siamo finalmente arrivati al raduno dell'elica. La nostra meta sono i gazebo e i vari espositori che offrono il necessario, ma anche il superfluo (e di cose inutile se ne vedono tantissime...) per personalizzare di tutto punto la nostra moto made in Germany.
Il 2011 passerà alla storia come l'anno della consacrazione della superbike S1000RR. L'anno scorso era apparsa timidamente nella selva di motori boxer, in questa edizione è invece una grande protagonista a cui è dedicato molto spazio nell'arena di Garmisch. A fare gli onori di casa ci sono i piloti del Factory Team, Troy Corser e James Toseland, e quelli del Team di BMW Motorrad Italia guidato da Serafino Foti che sta ottenendo risultati incredibili con Ayrton Badovini.
Il bianco/blu la fa da padrona, e non potrebbe essere altrimenti. Ma curiosando tra le moto e gli appassionati, scorgiamo anche tanto rosso. Il matrimonio con Husqvarna è saldo e mostra qui i suoi effetti. Incontriamo tanti turisti vestiti in Goretex, ma anche diversi fuoristradisti con stivali da cross che non vedono l'ora di lanciarsi in pista per seguire i loro beniamini. A fare gli onori di casa ci sono infatti i piloti Husky Simone Albergoni e Giacomo Redondi.

Chris Pfeiffer

Il sabato pomeriggio va in scena lo show dello stuntman Chris Pfeiffer, in sella alla sua F800R; il repertorio del campione del mondo è semplicemente esagerato e reso ancora più incredibile dalle condizioni dell'asfalto viscido per l'abbondante pioggia.  



Costumi bavaresi

Se siete a dieta, probabilmente Garmisch non è il posto che fa per voi. Sotto il tendone immenso è possibile mangiare carni favolose e bere dell’ottima birra a ogni ora del giorno (e si vedono i risultati: i sobri sono scarsini...), spendendo poco, serviti da graziose ragazze vestite coi tipici abiti bavaresi. Dopo le 20 entrano in scena i gruppi musicali, che cantano i classici del rock e suonano brani locali dal sapore country. 
Folklore, buona cucina, ettolitri di birra, tanta musica e un'overdose di BMW sono gli ingredienti che ogni anno decretano il successo del raduno tedesco: non saranno certo la pioggia e il freddo a far cambiare idea agli appassionati che ogni anno corrono a Garmisch!
Più delle parole, parlano le immagini che raccontano la nostra esperienza. Dalla partenza, presso BMW Italia, sin dentro il tendone di Garmisch: vi lasciamo alle belle foto della nostra gallery!

Foto di Marco Campelli
 

Argomenti