Il Museo Piaggio alla conquista della Hall of Fame di Tripadvisor

Il Museo Piaggio alla conquista della Hall of Fame di Tripadvisor
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
la più grande community di viaggiatori del mondo premia anche nel 2019 il più grande museo dedicato alla moto in italia
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
9 agosto 2019

Il Museo Piaggio di Pontedera, il più grande museo motociclistico d’Italia e uno dei maggiori in Europa, entra nella Hall of Fame di TripAdvisor conquistando per il quinto anno consecutivo il Certificato di Eccellenza, grazie alle eccellenti valutazioni dei visitatori.

Il Museo viene costantemente premiato da TripAdvisor dal 2015 grazie alla sua capacità di conquistare i cuori dei suoi numerosissimi ospiti che, in 700mila dalla inaugurazione, sono arrivati a Pontedera da tutto il mondo.

Aggiudicandosi per il quinto anno consecutivo questo ambito riconoscimento, il Museo Piaggio varca la Hall of Fame di TripAdvisor, la piattaforma di viaggi più grande del mondo presente in 49 mercati che con il suo network di siti raccoglie circa 490 milioni di visitatori unici mensili.

Un lungo spaccato della storia italiana

Il Museo Piaggio è stato inaugurato nel marzo del 2000 nei locali dell’ex officina attrezzeria, uno dei corpi di fabbrica più antichi del complesso industriale di Pontedera, dove l’azienda insediò la propria produzione a partire dai primi anni Venti del '900.

Nato per conservare e valorizzare il patrimonio storico di una delle più antiche imprese italiane, si pone l’obiettivo di ricostruire le vicende di Piaggio e del suo territorio ripercorrendo un lungo tratto di storia italiana, fatto di trasformazioni economiche, di costume e di sviluppo industriale, attraverso l’esposizione dei suoi prodotti più famosi e rappresentativi e grazie alla ricchissima documentazione conservata nell’Archivio Storico.

I grandi spazi espositivi del Museo, inaugurato nel 2000 e profondamente rinnovato nel 2018, si estendono su 5.000 metri quadri accolgono più di 250 veicoli storici.

La collezione Vespa attrae appassionati da tutto il mondo e accanto a essa ci sono le collezioni dedicate ai marchi Piaggio e Ape e alla storia motociclistica e sportiva dei brand Aprilia, Gilera e Moto Guzzi, nomi che hanno fatto la storia della motocicletta e che insieme collezionano 104 Titoli Mondiali nelle varie specialità del motociclismo sportivo, dal Trial alla Superbike. Dalla Gilera VT 317 del 1919 e le Moto Guzzi di inizio '900 si arriva alle straordinarie Aprilia di Valentino Rossi, Max Biaggi, Loris Capirossi, Manuel Poggiali, tutte vincitrici di Campionati del Mondo, senza tralasciare anche quei mezzi come treni, aerei, teleferiche e motori marini che forse in pochi sanno essere stati costruiti da Piaggio.

Accanto allo spazio dedicato alle collezioni esposte permanentemente, il Museo Piaggio dedica 340 metri quadri a esposizioni temporanee che permettono alla struttura di variare continuamente l’offerta culturale spaziando dal campo dell’arte a quello della tecnologia, dalla divulgazione scientifica alla moda.

Negli anni questi spazi hanno ospitato mostre, eventi e opere di artisti straordinari quali Dalì, Picasso e, tra gli italiani, Burri, Nomellini, Viani, Pellizza da Volpedo, Fattori, Modigliani, Carrà, Signorini, Soffici, Spreafico, Nespolo e altri protagonisti dell’arte moderna e contemporanea.

Su www.museopiaggio.it tutte le informazioni sugli orari e giorni di apertura e, già che ci siete, potete anche dare un'occhiata a tutto il meraviglioso patrimonio motociclistico custodito da Museo.

Hot now