Il Governo al lavoro per un rinnovo delle patenti più attento

Il Governo al lavoro per un rinnovo delle patenti più attento
Esami di rinnovo della patente più severi in età avanzata. Questa l'ipotesi di Salvini dopo i gravi incidenti delle ultime settimane, causati da ultraottantenni spesso contromano
11 agosto 2025

In tre recenti casi, gli incidenti mortali sono stati provocati da ultraottantenni che guidavano contromano. "Stiamo ragionando su come eventualmente rivedere gli esami di rinnovo della patente di guida dopo certi limiti di età, perché quello che sta succedendo in queste settimane, impone una riflessione basata sui numeri e sui dati, non sulle impressioni", ha dichiarato Salvini.
"Noi abbiamo fatto un nuovo codice della strada, ma non fare inversioni a U in autostrada e non prendere l'autostrada contromano è qualcosa che non possiamo imporre solo con il nuovo codice della strada, occorre essere sempre sul pezzo quando ci si mette alla guida altrimenti si fanno disastri", ha aggiunto Salvini.

"La libertà di muoversi è un diritto fondamentale per ogni cittadino, a tutte le età", secondo il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, che propone dI rafforzare i controlli periodici rendendoli efficaci e rigorosi, basati su criteri medico-funzionali chiari e aggiornati piuttosto che porre limiti indiscriminati legati solo all'età.

Secondo il segretario generale della Uilp, Carmelo Barbagallo, "prima di qualsiasi modifica normativa serve studiare bene i dati e confrontarsi con le parti sociali", per tutelare sia la sicurezza sulle strade che il diritto alla mobilità: "per molte persone anziane la patente significa autonomia", ha sottolineato.

Il capogruppo del Pd in Commissione Trasporti alla Camera, Anthony Barbagallo, propone "un esame teorico e pratico per il rinnovo della patente al raggiungimento degli 80 anni".
Questa misura, già presentata come emendamento alla riforma del codice della strada e respinta dalla maggioranza, sarà ora riproposta.

Le ultime statistiche sugli incidenti parlano di un tasso di mortalità stradale più elevato in assoluto nella fascia d'età tra gli 85 e gli 89 anni, con 103,8 decessi ogni milione di abitanti nel 2024. Seguono, a distanza, i giovani tra i 20 e i 24 anni (84,7 morti ogni milione) e le persone tra gli 80 e gli 84 anni.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...