Il design secondo Ducati, Yamaha e Husqvarna

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Il Salone del Moto Design è stata l’occasione per vedere alcune moto interessanti dal punto di vista dello stile. In questa video-intervista gli interventi di Andrea Ferraresi (Ducati), Andrea Colombi (Yamaha) e Lello Tasca (Husqvarna)
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
10 maggio 2019

Motorcycle Arts & Designers, ovvero MOARD: il primo Salone del Moto Design che si è tenuto al Palazzo del Ghiaccio di Milano lo scorso fine settimana. Erano esposte alcune special artigianali ed erano presenti alcune importanti marche motociclistiche con dei modelli, ciascuno a loro modo, significativi nel campo del design.

E’ stata l’occasione per gli appassionati di poter vedere modelli per lo più già noti, ma tutti riuniti in un format espositivo originale con al centro lo stile e la personalizzazione estetica della moto.
Qui potete trovare le interviste a Giovanni Antonacci, designer Ducati, a Fabrizio Rigolio, anima creativa di Rizoma, e a Ola Stenegard, ora alla Indian dopo aver lavorato anche per BMW Motorrad.

Nel video che trovate in alto, abbiamo invece intervistato Andrea Ferraresi, direttore del Centro Stile Ducati, Andrea Colombi, country manager di Yamaha Italia, e Lello Tasca, marketing manager di Husqvarna Motorcycle Italia.

Ducati ha esposto al MOARD la Diavel 1260 Materico, un concept mostrato sempre a Milano durante la recente Design Week. Andrea Ferraresi ci racconta, fra le altre cose, che questa moto è anche un laboratorio per la sperimentazione di materiali, finiture e verniciature che potrebbero arrivare sulla produzione di serie, passando dal concetto di modello speciale alle moto in vendita. Proprio l’autenticità dei materiali è uno dei punti fermi nel confezionare lo stile di una Ducati. Ci racconta poi le particolarità della nuova Diavel 1260 e di altro ancora.

Yamaha ha mostrato la sua anticonvenzionale Niken nelle versioni standard e GT. Una moto originale per via delle due ruote anteriori e che sottolinea questa innovazione tecnica anche nello stile. Andrea Colombi parla del filosofia Yamaha nel campo del design che punta ad unire il dinamismo alla bellezza e la Niken ne è la dimostrazione nel sottolineare questi aspetti oltre a ribadire la volontà di non fermarsi agli schemi noti, tecnici ed estetici.

Husqvarna si è presentata all'evento milanese con la nuova serie stradale “real street” rappresentata dalle Svartpilen e Vitpilen 401 e 701. Quattro modelli che, sottolinea Lello Tasca, proprio attraverso il design comunicano immediatamente la loro spiccata personalità. La Svartpilen 701 è stata anche l’opportunità di lanciare una prima serie Limited Edition in campo stradale.