I richiami della Ducati Panigale 1199 negli States

I richiami della Ducati Panigale 1199 negli States
Moto.it
  • di Moto.it
La Superbike italiana è oggetto di una campagna di richiami in America (ben sei a oggi). Uno solo invece – e noto (quello relativo all’ammortizzatore) – in Italia. Scopriamo perché
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 agosto 2012

Punti chiave

I richiami della Ducati Panigale 1199


L’ente americano per la sicurezza stradale  ha diramato nelle scorse settimane una serie di richiami destinati al fiore all’occhiello dell’attuale gamma Ducati, la Superbike Panigale 1199.
I richiami della 1199 non sono una novità per il mercato italiano, dove è stata già oggetto di una campagna relativa alla vite di fissaggio della biella della sospensione posteriore al forcellone. Ducati, per precauzione, aveva deciso di richiamare le moto interessate per l'eventuale sostituzione della vite nel caso in cui il tecnico l’avesse trovata non conforme.
Negli Stati Uniti d’America, oltre al citato richiamo previsto anche per l’Europa, ne sono fioccati altri cinque. Sono relativi a 2.411 moto prodotte tra marzo e luglio del 2012 e vendute nel Nord America. Al momento questi cinque richiami non sono stati pubblicati sul sito del Ministero dei Trasporti italiano , segno che non si dovrebbe trattare di interventi di grande rilievo (soggetti invece ai richiami negli USA per via di una normativa assai rigida in materia). Vediamo allora di cosa si tratta.

Tutti i richiami a stelle e strisce


La campagna numero 12V402000 riguarda 2.411 moto (prodotte tra marzo e luglio 2012) e interessa la tubazione dei freni anteriori che può interferire con una vite. I concessionari autorizzati applicheranno una protezione che eviti il contatto.
Ducati 1199 Panigale. Eccola nel corso della nostra prova a Imola
Ducati 1199 Panigale. Eccola nel corso della nostra prova a Imola

Lo stesso lotto di moto è interessato da un’altra campagna, volta a verificare il corretto montaggio del forcellone mono-braccio. I pivot dello stesso saranno controllati dalla rete ufficiale Ducati e, se necessario, serrati correttamente.
La terza campagna interessa le viti che fissano l’ammortizzatore di sterzo e che potrebbero allentarsi a causa della poca Loctite applicata. Anche in questo caso Ducati USA ha contattato i clienti della 1199 per verificare i serraggi e applicare la Loctite dove necessario.
La quarta campagna di richiamo concerne l’Uniball dell’ammortizzatore di sterzo, che potrebbe uscire dalla sua sede. Per ovviare all’inconveniente la Casa italiana utilizzerà una ulteriore rondella per fissare questo componente.
La quinta campagna è relativa al cavo Bowden della valvola sull'impianto di scarico che potrebbe bruciarsi a causa della vicinanza col catalizzatore. La guaina di copertura del cavo sarà sostituita con una nuova, in grado di sopportare meglio il calore prodotto dallo scarico.
La sesta campagna è quella citata e comunicata anche dal Ministero dei Trasporti, e che interessa quindi le 1199 commercializzate in Italia (vite di fissaggio del leveraggio della sospensione posteriore).


Se ben guardiamo, i richiami fatti dall’ente americano sono relativi a problemi facilmente risolvibili dalla rete di assistenza della Casa madre. Si potrebbe parlare in questi cinque casi – che tanto clamore hanno destato sul Web e sui forum – dei classici problemi di gioventù in cui incorrono molti modelli a pochi mesi dal lancio sul mercato. In Italia c’è stato solo un richiamo ufficiale, pubblicato per Legge sul sito del Ministero, mentre per i cinque altri interventi resi noti negli USA (dove le disposizioni in materia di richiami sono molto più rigide) è molto probabile che sul nostro mercato la Casa interverrà con le necessarie verifiche e controlli sulla moto in occasione dei normali tagliandi programmati.
 

Argomenti

Caricamento commenti...
Ducati 1199 Panigale (2012 - 13)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 19.548 €
  • Cilindrata 1.198 cc
  • Potenza 195 cv
  • Peso 164 kg
  • Sella 825 mm
  • Serbatoio 16 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati 1199 Panigale (2012 - 13)

Cilindrata
1.198 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
195 cv 143 kw 10.750 rpm
Peso
164 kg
Sella
825 mm
Inizio Fine produzione
2012 2013
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Ducati 1199 Panigale (2012 - 13) e correlati