Hyperleggera Project

Hyperleggera Project
Moto.it
  • di Moto.it
Arriva da sak_art design il progetto di una Ducati "super piuma": 130 kg di stile e divertimento nel segno del gusto italiano. Ecco le versioni create
  • Moto.it
  • di Moto.it
27 gennaio 2010


Hyperleggera Project by sak_art design


Tutto è nato da un'intervista rilasciata da Claudio Dominicali: "Stiamo lavorando sul progetto di una moto superleggera, sarà sempre un bicilindrico....", questa frase ha acceso la scintilla nel team di progettisti di sak_art design e li ha spinti a creare una Ducati "super-piuma", praticamente il modello mancante nella gamma Ducati 2010.

Stilisticamente il progetto è nato e si è sviluppato meditando sul concept di una moto “pura”, divertente e allo stesso tempo agile e scattante. Una moto dimensionalmente contenuta e veloce, la perla mancante nell’universo Ducati dai tempi della mitica TT2 600. Il bicromismo delle sovrastrutture legato alla cromia del telaio crea lo stile di questo nuovo progetto targato sak_art design.
“Hyperleggera_trofeo-ducati corse” è la versione pistaiola, senza gruppi ottici, portatarga e specchietti retrovisori.
“Hyperleggera_trofeo-ducati corse” è la versione pistaiola, senza gruppi ottici, portatarga e specchietti retrovisori.



Ma entriamo nel merito; il cupolino caratterizza fortemente il design in quanto i due gruppi ottici / indicatori di direzione simmetrici sono esplicitamente riconducibili alla forma delle zanne di molti pachidermi della savana, questi creano un’ampia zona concava dalla quale emerge il “musetto” centrale che ingloba un piccolo ma aggressivo gruppo ottico.
Il telaio di derivazione Monster è in bella vista, in quanto elemento cromatico portante delle varie versioni create. Una piccola semicarena che ingloba le due prese d’aria laterali lo avvolge e mette in evidenza il bicilindrico sottostante. Questo è fasciato inferiormente da un “nastro” di vetroresina che a sua volta termina con un carter che ospita catalizzatore e terminale di scarico 2 in 1.

Passando al serbatoio, volumetricamente importante, questo ricorda superiormente un “dorso” animale. La sella racing si inerpica verso il codino piccolo e filante, diretta continuazione del telaio reggisella che ingloba le maniglie per il passeggero. A proposito di passeggero: un’unghia aerodinamica cela la sella posteriore, così da cambiare l’attitudine da mono a biposto.

Passando al settore ciclistico, anteriormente e posteriormente c’è l’equipaggiamento del Monster 1100 S , per cui una forcella con steli da 43 mm trattati al nitruro di titanio e forcellone monobraccio con ammortizzatore completamente regolabile, i cerchi sono in allumino forgiato con cinque razze a Y.
Per il motore è stato scelto il “piccolo” 696cc., ( ma è adatto anche il bicilindrico che equipaggia la Hypermotard 796 di 803cc), che può essere elaborato fino ai 90 cavalli effettivi, perfetti se abbinati ad un peso a secco di 130 kg per avvicinarsi all’ideale rapporto peso potenza di 1:1.

In questa occasione, dopo aver creato una prima bicromia denominata “hyperleggera_silver-red” dove i due colori identificano il primo le sovrastrutture e il secondo il telaio, sak_art design ha voluto arricchire il progetto con altre 12 versioni sia nei colori che nella componentistica “spinta” denominata Ducati Corse, oltre alla versione “Trophy”  pronta all’uso in pista.

“hyperleggera_red-red” è la versione più classica con telaio e sovrastrutture rosse.
“hyperleggera_red-magnesio” cambia dalla precedente per i colori magnesio del telaio dei cerchi e del tappo frizione.
“hyperleggera_yellow-magnesio” nel sempre aggressivo giallo Ducati.


Non mancano 5 proposte nei colori “Monster Art” più congeniali al progetto piu’ un colore denominato “purple rain”:
“hyperleggera_art_2010_28”
“hyperleggera_art_2010_36”
“hyperleggera_art_2010_38”
“hyperleggera_art_2010_44”
“hyperleggera_art_2010_purple rain”


Le tre versioni Ducati Corse, oltre ad avere il nuovo logo sulla semicarena, hanno componentistica dedicata e particolari in carbonio come le cartelle che coprono le cinghie di distribuzione e il parafango anteriore e posteriore e tappo copri frizione nelle versioni “kit”:
“hyperleggera_black-magnesio-ducati corse”
“hyperleggera_black-magnesio-ducati corse-kit”
“hyperleggera_all black-r-ducati corse-kit”

Infine la “hyperleggera_trofeo-ducati corse” è la versione pistaiola, senza gruppi ottici, portatarga e specchietti retrovisori.

Argomenti

Caricamento commenti...