Husqvarna Model 30 A del 1929: all'asta un esemplare unico

Umberto Mongiardini
Un modello unico da fuoristrada, riservato alle gare di flat track
26 dicembre 2018

Questa Husqvarna Model 30 A è stata costruita da un pilota privato prima che Husqvarna offrisse la sua versione di fabbrica - il modello 350DT (DT per "dirt track").

Gli anni '20 e '30 furono un periodo importante per le gare di fuoristrada, soprattutto per il flat track e questa moto trova le proprie fondamenta proprio in questo periodo di boom della disciplina.

La moto che è stata messa all’incanto da Mecum è stata concepita specificatamente per le gare su sterrato e molte delle soluzioni che adotta sono anticipazioni delle moto off road odierne come che il manubrio largo, pneumatici stretti anteriori e posteriori, assenza di freno anteriore, serbatoio piccolo e hard tail.

Questomodello del 1929 utilizzava un telaio a doppio tubo che utilizzava il motore come elemento portante, non ci sono sospensioni posteriori (sebbene le molle della sella fossero ampie) e dispone di una forcella di tipo Druid.

Il cambio è uno Sturmey-Archer con cambio manuale a 3 velocità , il serbatoio dell'olio separato, questa variante del motore JAP 250cc OHV aveva un sistema di lubrificazione a perdita, un carburatore singolo e due tubi di scarico.

Non dispone di freno anteriore, tachimetro, specchietti, luci o qualsiasi altra cosa necessaria per l'uso su strada in quanto si tratta di una moto strettamente destinata all’uso agonistico.

La moto è stata valutata tra gli 8,000 e gli 11.000 dollari. Ve la regalereste per natale?

Argomenti