Horex VR6 Cafe Racer 33 ltd. Trentatre come il numero di esemplari prodotti

Horex VR6 Cafe Racer 33 ltd. Trentatre come il numero di esemplari prodotti
Presentata la terza versione dell'esclusiva sei cilindri tedesca, un allestimento più sportivo per design, assetto e ciclistica. Prezzo da serie limitata, come da sigla...
11 marzo 2014

 E' stata presentata al Bike Show di Dortmund, Germania, una nuova realizzazione della tedesca Horex. Si tratta della VR6 Cafe Racer 33 ltd, dove 33 indica il numero di unità che saranno prodotte per quella che è un'edizione speciale e limitata. Altrettanto speciale, nella simbologia e non solo, è il prezzo di 33.333 euro: ben più caro della VR6 Classic (venduta a 24.500 euro) da cui la nuova versione Cafe Racer 33 ltd. deriva.

Un delta di prezzo motivato dal rifacimento di alcune dettagli, a opera della LSL Motorradtechnik, azienda produttrice di parti speciali, e dalla dotazione ciclistica più raffinata. La struttura di base è la medesima della VR6 Classic. Identico il telaio bitrave in lega di alluminio e, soprattutto, identico l'esclusivo motore a sei cilindri da 1.218 cc. Questo propulsore ha una particolare configurazione a V di soli 15°, che lo fa sembrare in linea a un primo sguardo. La testata è infatti unica e sono soltanto tre gli alberi a camme secondo lo schema TOHC (triple overhead camshaft), con anche tre valvole radiali per cilindro. La potenza è confermata in 126 cavalli a 8.500 giri, mentre la coppia è di 120 Nm a 7.000 giri. Il cambio è a sei marce e la trasmissione finale è a catena. Il peso è annunciato in 249 kg con il pieno di benzina.

Gli interventi stilistici della LSL Motorradtechnik hanno riguardato un differente assetto per il pilota, con la sella più corta e scavata, il manubrio basso, il codino Anni Settanta e il parafango posteriore corto e alto. Cambiano il fanale e i relativi attacchi, le ruote a raggi Kineo da 17 pollici sono in nero e sono diverse le finiture dello scarico a doppio silenziatore e di altri dettagli del motore e non solo. Le novità tecniche sono essenzialmente a livello di sospensioni e freni. All'avantreno spiccano una forcella rovesciata Ohlins FGRT da 43 mm, nuove pinze Brembo radiali per i dischi Braking da 320 mm e l'ammortizzatore di sterzo regolabile. Al retrotreno lavora invece un mono Ohlins TTX, sempre di estrazione racing. Scontata la presenza dell'Abs Bosch 9MB.
Le 33 VR6 Cafe Racer 33 ltd. verranno montate dall'officina Horex di Ausburg nel corso di quest'anno.