Honda PCX 125 2010

Honda PCX 125 2010
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Nei prossimi giorni pubblicheremo la prova del nuovo scooter Honda caratterizzato da prezzo e consumi contenuti. Honda lancia sul mercato il PCX , lo scooter per chi è in cerca di un compatto 125cc
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25 maggio 2010


Nei prossimi giorni proveremo l’Honda PCX. Nel frattempo facciamo le prime considerazioni sullo scooter 125cc della casa giapponese. Prezzo e consumi ridotti sono i suoi punti di forza annunciati. Il PCX è il primo scooter Honda prodotto in oriente (in Thailandia) e destinato al mercato orientale che viene importato anche in Italia. Proprio dagli standard “Made by Global Honda” derivano un prezzo particolarmente conveniente e un’attenzione particolare ai consumi.

I continui incrementi del prezzo della benzina ed una rinnovata sensibilità ambientale hanno in questi anni radicalmente modificato la nostra idea di “trasporto”. In ogni caso, il piacere di guidare uno scooter non è qualcosa che possa limitarsi ai bassi costi di gestione o alla possibilità di “svicolare” nel traffico. I veri punti di forza sono la praticità, la capacità di carico e quel divertente senso d’indipendenza che solo le due ruote sono in gradi di offrire.

Il PCX è dedicato a quella clientela in cerca di un compatto scooter 125cc conveniente in ogni ambito: dal costo d’esercizio a quello di gestione, dalla praticità all’eleganza – grazie ad un look moderno che richiama il Forza 250. Scudo anteriore basso ed avvolgente, facilità di guida e ridottissimi consumi assicurati dal nuovo propulsore 4 tempi.

Se avete domande o curiosità, scrivete a redazione@moto.it.
 

Progettazione e Sviluppo


La capacità di carico e il risparmio di carburante sono altre caratteristiche essenziali in uno scooter. Inoltre, oggi la sempre più esigente clientela richiede mezzi che abbiano il minimo impatto possibile sull’ambiente.
Il PCX 125 soddisfa tutte queste richieste. È l’ideale “primo” scooter per i neofiti, ma appare anche utile ed affidabile per un prolungato uso quotidiano.

 

 

Styling


Negli scooter Honda, il concetto di “piccola cilindrata” è riferito unicamente al propulsore. Il PCX è un perfetto esempio di questa filosofia, con uno styling filante, basso ed arrotondato, quanto mai moderno. Il parabrezza fumé lo rende ancor più grintoso, oltre ad assicurare una valida protezione aerodinamica. La sagoma si integra perfettamente alla linea piena dello scudo, dove il doppio faro è enfatizzato da indicatori di direzione eleganti ed inclinati verso l’alto, per un look anteriore realmente esclusivo.

Il cruscotto, analogico e digitale, presenta a destra l’ago del tachimetro, l’indicatore dell’originale “Stop &

 

Il cruscotto dell'Honda PCX
Il cruscotto dell'Honda PCX

Go”, l’indicatore del livello carburante e tante altre comode letture dei parametri – che contribuiscono al senso di modernità trasmesso dal veicolo.
La sella bassa e ben allungata si combina con un ampio spazio per le gambe, in modo da rendere la guida sicura e confortevole. La sella incorpora inoltre il supporto lombare per il guidatore e una generosa porzione a disposizione del passeggero. Sotto la sella, un regolare vano (con serratura) è in grado di ospitare un casco integrale e tanti altri oggetti d’uso frequente; vi è anche un vano portaoggetti anteriore. Quando vi sono ulteriori necessità di carico, il portapacchi posteriore può alloggiare un bauletto portaoggetti da 26 litri (non in dotazione).

Colorazioni


Il PCX si appresta a debuttare in Europa in tre colorazioni monocromatiche. In tutte le versioni, sella e rivestimento dell’area dell’abitacolo sono di colore nero, come i cerchi da 14” in alluminio pressofuso. Le colorazioni scelte sono:
- Pearl Himalaya White
- Asteroid Black Metallic
- Seal Silver Metallic

 

 

Motore


La tecnologia scelta per il nuovo PCX conferma ogni giorno di più la propria efficacia. L’efficace propulsore ha un funzionamento silenzioso e regolare. Grazie alla compatta e leggera configurazione SOHC, il motore sorprende per la brillantezza; si ottiene infatti un valido spunto al semaforo in accelerazione (5,5 secondi per 50 metri), grazie all’efficace trasmissione a cinghia. Il raffreddamento a liquido presenta il radiatore collegato al motore, in modo da mantenere dimensioni compatte e peso contenuto. E’ naturalmente presente l’iniezione elettronica Honda PGM-FI, per un’erogazione della potenza sempre lineare - per un livello di consumi e di emissioni ridotto al minimo. Il PCX stabilisce livelli record (soli 46,0 km/litro*), che consentono di potersi godere a lungo l’uso dello scooter dopo il pieno (6,2 litri) prima di ritornare al distributore…

 

 

 

 

Dispositivo “Stop & Go”

 

 

 

Il motore si spegne automaticamente se rimane fermo (ed al minimo) per più di 3 secondi

I bassi consumi di questo scooter sono aiutati anche dalla presenza dell’innovativo sistema “Stop & Go”, una “prima assoluta” per Honda sui modelli ad iniezione. In pratica, il motore si spegne automaticamente se rimane fermo (ed al minimo) per più di 3 secondi. Si riparte semplicemente ruotando la manopola del gas. Questa modalità, che si abilita tramite il pratico interruttore posto sulla parte destra del manubrio, migliora il consumo di un ulteriore 5% (valori rilevati da Honda). Il consumo di carburante del PCX scende a 46,0 km/l con sistema “Stop & Go” in funzione (modalità WMTC).

 

Alternatore privo di spazzole


Al risparmio di carburante contribuisce anche lo starter con alternatore senza spazzole, che svolge una doppia azione: funziona da motorino d'avviamento all'accensione e genera elettricità per dispositivi quali l’accensione (candela) e le luci. Il sistema privo di spazzole, già sperimentato sullo Zoomer 50cc, viene qui introdotto per la prima volta su uno scooter “ottavo di litro”. Grazie alle sue dimensioni compatte è stato possibile contenere peso e volume complessivo del propulsore, mentre i ridotti attriti interni assicurano una miglior gestione del carburante ed un’incredibile affidabilità. Inoltre, questa soluzione ha velocizzato in maniera sorprendente la messa in moto dello scooter.

 

 

Ciclistica


La sagoma inconfondibile del PCX avvolge un telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore. Insieme alla sella bassa ed al vasto spazio per i piedi, l’interasse da 1.305 mm contribuisce a rendere sempre stabile e semplice la guida. Il ridottissimo raggio di sterzata permette manovre molto agili e semplici anche negli spazi più stretti.

L’adozione degli pneumatici da 14” contribuisce al superiore comfort di guida. Il freno anteriore da 220cm, montato su leggere ruote a cinque razze in alluminio, sfrutta l’azione fluida del CBS (Frenata Combinata), che ripartisce con efficacia la forza frenante applicata sia anteriormente che sul robusto tamburo posteriore.
Le sospensioni massimizzano la stabilità ed il comfort di guida. L’azione coordinata della forcella telescopica da 31 mm e dei due morbidi ammortizzatori posteriori, rende sempre confortevole e stabile la guida del PCX.

 

 

Accessori


Honda Accessori ha sviluppato per il nuovo PCX 125 una vasta gamma d’accessori dedicati, che includono il bauletto portaoggetti, un parabrezza alto e l'allarme antifurto - tutti progettati in simbiosi con lo scooter per ottimizzarne il design e la maneggevolezza.
 

 

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Honda PCX 125 (2009 - 13)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 2.470 €
  • Cilindrata 125 cc
  • Potenza 11 cv
  • Peso 124 kg
  • Sella 761 mm
  • Serbatoio 6 lt
Honda

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Scheda tecnica Honda PCX 125 (2009 - 13)

Cilindrata
125 cc
Cilindri
1 -
Categoria
Scooter Ruote basse
Potenza
11 cv 8 kw 8.000 rpm
Peso
124 kg
Sella
761 mm
Inizio Fine produzione
2009 2013
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