Honda stupisce anche nelle elettriche, ecco la RC-E

Honda stupisce anche nelle elettriche, ecco la RC-E
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Al Salone di casa, oltre alle novità già note, vedremo anche una magnifica concept sportiva con motore elettrico, e con i leggendari colori delle racer di mezzo secolo fa
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
14 novembre 2011


Nonostante gli enormi problemi legati al terribile terremoto che ha colpito il Giappone lo scorso marzo (ma che ancora oggi mostra di non essersi sopito), al 42° Tokio Motor show, che si terrà da 2 all’11 dicembre prossimo, Honda mostrerà logicamente tutta la sua gamma di novità per il 2012, sia automobilistiche che motociclistiche: ben 52 prime mondiali, tra automobili (26), veicoli commerciali (3), motocicli (16) e altro, e 82 prime assolute per il mercato interno, con un notevole incremento rispetto all’edizione del 2009. Quanto alle moto, molte di esse le conosciamo già, in quanto erano presenti all’Eicma milanese appena conclusosi. Ma a Tokio ovviamente ci saranno anche modelli dedicati al mercato interno, e anche una serie di concept elettrici, uno dei quali si eleva decisamente sul gruppetto di veicoli per uso prettamente centro-cittadino, ed è davvero stupendo.

Si tratta di una moto sportiva dimensionata come una 250, denominata RC-E e con i colori delle Honda da Gran premio degli anni 60 (quelle con cui correvano i vari Hailwood, Redman, Taveri , Brians e compagnia) e che abbiamo visto anche su un’edizione limitata di fine serie della VFR800 RC46, realizzata nel ’99 per il 50° anniversario della Casa giapponese. Dite la verità: una CBR 2500, ma anche, perché no, una 600 uguale a questa, non farebbe gola a molti di noi?