Honda CRF250R: ecco la 2022. Foto e dati

Si aggiorna la 250 Honda, con la ciclistica di derivazione MXGP identica a quella della nuova CRF450R. Sono nuovi anche la testata, i radiatori, la frizione e il cambio rinforzato
30 luglio 2021

Con la presentazione odierna della CRF250R si completa la gamma motocross Honda per il 2022.

Nel 2018 la 250 aveva beneficiato di una riprogettazione totale secondo l'esempio del modello CRF450R del 2017, con cui condivideva il telaio di settima generazione, la geometria perfezionata e le sospensioni Showa. In quell'occasione venne dotata anche del nuovo motore bialbero e della possibilità di selezionare tre modalità di guida. La maneggevolezza elevata ha fatto poi apprezzare questo modello in particolar modo ai piloti amatoriali.

Con il model year 2019, arrivò per la CRF250R un ulteriore miglioramento della coppia ai bassi regimi, attraverso lo sviluppo dell’aspirazione e dello scarico.
Fu introdotto l’HRC Launch Control, una nuova pinza freno anteriore ed il manubrio Renthal Fatbar regolabile su quattro posizioni.
Nella versione del 2020/2021 fu adottata la ciclistica della CRF450R e arrivò un ulteriore incremento della potenza ai medi regimi.

Ora, per il modello 2022, la CRF250R viene completamente rinnovata. Le modifiche radicali al telaio, ereditate dalla CRF450R, migliorano sia la stabilità che l’agilità. L’aumento della coppia ai bassi regimi consente di sfruttare al meglio il nuovo telaio. La nuova CRF 250R è inoltre la più robusta e affidabile di sempre.

Le novità in sintesi

  • Miglioramenti in termini di maneggevolezza, velocità di percorrenza in curva e performance sul giro.
  • Telaio ereditato dalla CRF450R 2021 pluricampione del Mondo MXGP
  • Testata riprogettata e sistema aspirazione/scarico più efficiente, che migliora la risposta ai regimi medio/bassi e aumenta la potenza massima del 10%
  • Nuovo setup delle sospensioni che migliora l’assorbimento delle asperità e regala maggiore controllo e aderenza su tutti i terreni
  • Nuova frizione a 9 dischi più resistente e performante
  • Nuove sovrastrutture snelle ed efficienti
  • 3 kg di peso complessivo in meno rispetto alla versione precedente
  • Nuova colorazione “Full Red”

La CRF250R 2022 riceve telaio e forcellone della CRF450R 2021 pluricampione del Mondo MXGP con Tim Gajser, aggiornamenti al motore, una nuova frizione a 9 dischi, forcella rivisitata e un risparmio di 3 kg di peso complessivo rispetto alla versione precedente.

Beneficia inoltre di ampie rivisitazioni del sistema di aspirazione e scarico, volte a migliorarne l’efficienza, che includono un airbox più grande, angolo iniettori ricalibrato, alzata valvole rivista, condotto di scarico rettilineo e silenziatore più leggero. Nel complesso, i sopracitati aggiornamenti uniti alla nuova rapportatura del cambio regalano +10% di potenza massima, +15% di coppia a regimi medio/bassi, maggiore velocità di punta e una migliore risposta del gas.

Il telaio e il forcellone sono quelli dalla CRF450R campione del Mondo MXGP con Tim Gajser, da cui eredita la geometria della ciclistica e il bilanciamento della rigidità. Uniti alla forcella Showa aggiornata, migliorano sensibilmente la maneggevolezza e la precisione di guida in curva.

Le sovrastrutture sono completamente nuove, disegnate tramite avanzato sistema di fluidodinamica computazionale. Le protezioni del radiatore sono ora realizzate in un pezzo unico e nuove alette migliorano il flusso d’aria verso il radiatore.

La nuova sella è più corta, più leggera e più bassa nella parte posteriore di 10 mm, e permette al pilota di avere una maggiore libertà di movimento.

Tutta la famiglia CRF 2022 è disponibile nella nuova colorazione “full Red”.

Dati tecnici CRF250R 2022

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole.

Cilindrata

249,4 cc

Alesaggio x Corsa

79 x 50,9 mm

Rapporto di compressione

13,9 : 1

Quantità olio

1,35 L

ALIMENTAZIONE

 

Tipo

Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB e launch control.

Capacità serbatoio

6,3 litri

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco in bagno d’olio

Cambio

5 marce

Finale

Catena

TELAIO

 

Tipo

Doppio trave in alluminio di ottava generazione

CICLISTICA

 

Dimensioni (LxLxA)

2.177 x 827 x 1.265 mm

Interasse

1.477 mm

Inclinazione Cannotto

27,32°

Avancorsa

115 mm

Altezza sella

961 mm

Altezza da terra

333 mm

Peso senza benzina

104 kg

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella rovesciata SHOWA (Hitachi Astemo, Ltd.) con molle in acciaio, completamente regolabile. Steli da 49 mm, escursione 310 mm

Posteriore

Ammortizzatore Showa (Hitachi Astemo, Ltd.) completamente regolabile con sistema Honda Pro-Link

RUOTE

 

Anteriore

A raggi, cerchio e mozzo in alluminio.

Posteriore

A raggi, cerchio e mozzo in alluminio.

Pneumatico anteriore

80/100-21 PIRELLI MX32 MIDSOFT

Pneumatico posteriore

100/90-19 PIRELLI MX32 MIDSOFT

FRENI

 

Anteriore

Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini

Posteriore

Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino

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