Special

Honda Super Cub 125X MANN. Versione “audace” da gara

- Da una collaborazione fra Honda Italia e “Motocicli Audaci” di Cagliari nasce questo speciale Super Cub 125. Affronterà i 500 km di sterrato del Dust’n’Sardinia e poi sarà a EICMA

L'Honda Super Cub 125 non è soltanto l'ultima evoluzione del veicolo a due ruote più venduto al mondo, con oltre 100 milioni di esemplari venduti nella sua lunga storia iniziata nel 1958.

Ma è anche eccezionalmente robusto. Basta girare sulle strade asiatiche per vederne circolare di incredibilmente carichi di merci e persone.
Qualche anno fa un Cub venne brutalmente trattato nel corso di una famosa trasmissione televisiva britannica, con tanto di olio motore sostituito con l'olio esausto di una friggitoria e con lancio finale da un'altezza di 10 metri. Alla fine dei vari maltrattamenti il Cub si avviava ancora e marciava, anche se con le ruote piegate...

Arrivato quest'anno nella sua ultima edizione, con la sella biposto e un motore Euro 5 migliorato, il Super Cub 125 2022 è stato oggetto di una collaborazione tra la filiale italiana di Honda e gli specialisti cagliaritani di Motocicli Audaci.

L'idea è stata sviluppata per poter affrontare gli oltre 500 chilometri di sterrato del prossimo Dust’n Sardinia, evento di punta del motoclub isolano che organizza fra gli altri Audax1000 e le tappe di apertura del Trofeo Scrambler FMI.

In due mesi di lavoro il team sardo ha realizzato un allestimento speciale sulla base del Super Cub standard, pensato per non discostarsi in maniera troppo del modello di serie. A capo dello sviluppo Nicola Manca, responsabile della progettazione e del coordinamento generale, e Matteo Murgia, già conosciuto per i numerosi interventi grafici su base Honda come la Tokyo Legend, la Rebel Mask e il Crazy Monkey.

Le modifiche apportate non hanno richiesto interventi strutturali sul veicolo, ma hanno riguardato il reparto sospensioni e la parte estetica con ampi interventi sulle forme e sulla verniciatura.

Il Super Cub 125X ha conservato moltissime delle parti originali, ma presenta alcune novità, come la sella biposto, realizzata in pelle e alcantara, che sfrutta la base originale per poi rastremarsi sul parafango. Quest'ultimo, a coda d’anatra, è stato fatto da Serri Motorsport, è in metallo e integra una luce a Led con frecce integrate.
Le plastiche anteriori e il copridisco sono state progettate al CAD e stampate da FabLab NAT14, laboratorio digitale nato presso l’istituto superiore Asproni di Iglesias, i cui studenti hanno lavorato a un design che richiamasse l’avventura e l’enduro integrandosi con i copriforcella originali.

Le sospensioni sono state fornite da Andreani Group, con tarature specifiche e garantendo una maggior escursione e quindi luce da terra. L’assetto è stato così aumentato di 40 mm rispetto al modello di serie.

Attenzione è stata riservata anche allo scarico, realizzato su misura da Il Sarto dei Metalli, mantenendo lo stile delle plastiche laterali che sono state rifatte in fibra di carbonio.
I cerchi originali sono stati riverniciati in un nero ruvido che non teme la polvere e montano pneumatici tassellati di generosa sezione.

Dopo il Dust’n’Sardinia 2021, che si terrà dal 17 al 19 settembre, il Super Cub 125X sarà esposto a novembre a EICMA.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Super Cub 125 (2022)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Super Cub 125
  • Allestimento Super Cub 125 (2022)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 3.590 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.915 mm
  • Larghezza 720 mm
  • Altezza 1.000 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.245 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 109 Kg
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 52,4 mm
  • Corsa 57,9 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 10 cv - 7 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 1 kgm - 10 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce 4
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 66,7 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 3,7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Monotrave dorsale in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica, steli di 26 mm
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Due ammortizzatori
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 220 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 130 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 70/90-17M/C 48P
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 80/90-17M/C 50P
  • Batteria 12V-3.5AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda Super Cub 125 (2022)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda Super Cub 125

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta