Honda CBR 1000 RRW per Suzuka. E la Replica stradale

Honda CBR 1000 RRW per Suzuka. E la Replica stradale
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Honda ritorna a schierarsi in forma ufficiale alla 8 Ore di Suzuka dopo il dominio Yamaha sulla pista di casa. E prepara una serie speciale omologata
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
5 aprile 2018

La 8 Ore di Suzuka è stata per molto tempo la gara di velocità più importante fra quelle disputate in Giappone. Ancora adesso resta la competizione più seguita dagli appassionati nipponici, nonostante il mondiale Endurance abbia perso molto dello smalto di un tempo: la gara di casa in effetti è sempre stata una competizione a sé stante, con moto schierate apposta per quell’occasione e con piloti di primo piano prelevati per un fine settimana dal motomondiale. A Suzuka hanno infatti corso campioni come Roberts, Lawson, Gardner, Doohan, Schwantz, Rossi…

Suzuka è per Honda la pista di casa, e il fatto che nelle ultime tre edizioni abbia vinto la rivale Yamaha (l'ultimo successo Honda di una serie di cinque vittorie consecutive risale al 2014 con i piloti Takumi Takahashi, Leon Haslam e Michael van der Mark) non deve essere andato giù alla HRC che al recente Tokyo Motor Show, e in pista proprio a Suzuka, ha presentato la sua moto per la gara si correrà a luglio.
E' il ritorno ufficiale alla 8 Ore dopo un decennio, e per farlo Honda ha allestito una CBR 1000 parzialmente derivata dalla versione che partecipa al mondiale SBK (base CBR 1000 SP2) con Leon Camier e Jake Gagne.
La moto è siglata CBR 1000 RRW e fra le principali differenze rispetto alla CBR superbike ci sono la gestione motore affidata alla centralina Cosworth (al posto della Magneti Marelli), speciali sospensioni Öhlins, i freni Nissin e i pneumatici Bridgestone: il mondiale di durata, infatti, è rimasto l’ultimo campionato rilevante dove non vige il regolamento monogomma.
Oltre alle presenza dei fari sulle moto - la gara si conclude dopo il tramonto - la CBR è allestita secondo i criteri tipici dell’Endurance, che prevedono la rapidità nella sostituzione delle ruote e di tutte le componenti che potrebbero danneggiarsi in seguito a una caduta.

La moto farà il suo debutto nel campionato nazionale All Japan Superbike con Takumi Takahashi, campione della specialità in carica, e il team avrà la supervisione dell’ex pilota MotoGP Tohru Ukawa: all'epoca compagno di squadra di Rossi e che con cinque vittorie ha il record di successi alla 8 Ore.

Honda avrebbe chiesto a Franco Morbidelli e a Thomas Luthi di partecipare alla 8 Ore, ma pare che i due abbiano declinato per concentrarsi sulla loro prima stagione in MotoGP. Insomma, sono lontani i tempi in cui i big della velocità avevano a contratto la partecipazione alla gara di Suzuka. Peraltro Kawasaki ha confermato la presenza di Jonathan Rea alla 8 Ore.
Sempre al Tokyo Motor Show, Honda ha mostrato una versione replica stradale della nuova moto da Endurance che al momento parrebbe destinata al mercato giapponese e il cui prezzo non è stato comunicato. La moto si distingue naturalmente per la livrea replica HRC, lo scarico Akrapovic omologato, le ruote forgiate OZ Piega, il nuovo mono Öhlins più evoluto, la pompa freno Brembo radiale e le protezioni motore.

 

La CBR 1000 SP2 Endurance Replica
La CBR 1000 SP2 Endurance Replica

 

 

Argomenti

Honda CBR 1000 RR Fireblade SP2 (2017 - 18)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 29.690 €
  • Cilindrata 1.000 cc
  • Potenza 192 cv
  • Peso 195 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 16 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CBR 1000 RR Fireblade SP2 (2017 - 18)

Cilindrata
1.000 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Super Sportive
Potenza
192 cv 141 kw 13.000 rpm
Peso
195 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
120/70 -ZR17M/C 
Pneumatico posteriore
190/50 -ZR17M/C 
Inizio Fine produzione
2017 2018
tutti i dati

Maggiori info