Honda CB 1100 Hawk. Arriva una classica con il motore Africa Twin?

Dopo la custom CMX1100 Rebel e la tourer NT1100, Honda starebbe sviluppando una moto classica spinta dal medesimo motore a due cilindri di 1.084 cc che prenda il posto della CB1100 a quattro cilindri
22 novembre 2021

Un nuovo modello Honda è stato registrato all'ufficio dei brevetti giapponesi. Si tratta di una moto classica con motore e telaio derivati dalla recente 1100 Rebel.

Ci sono due buone ragioni per prevederne un ipotetico arrivo in produzione. La prima è che la quattro cilindri CB 1100, presentata nel 2007 e in vendita in Europa dal 2011, è arrivata in Giappone alla sua Final Edition non essendo stata aggiornata allo standard Euro 5 sulle emissioni.
La seconda è che una moto di questa impostazione potrebbe certamente essere realizzata attorno al motore della Africa Twin 1100, il bicilindrico Unicam di 1.084 cc che è ha già stato impiegato per la custom CMX1100 Rebel e per la recentissima turistica NT1100. Con 102 cavalli sarebbe più potente del quattro cilindri della CB 1100 e offrirebbe anche la trasmissione DCT.

I disegni di brevetto (ricordiamo che in passato analoghe registrazioni hanno anticipato gli arrivi delle 1100 Rebel e NT) mostrano un modello dallo stile heritage con scarico rialzato secondo l'impostazione scrambler.

Il telaio tubolare di acciaio con costruzione a doppia culla aperta pare una copia piuttosto fedele di quello della 1100 Rebel, modificato nella zona posteriore per via del differente profilo, e della diversa altezza, della moto.

I colleghi giapponesi di Young Machine sull'ultimo numero in edicola pubblicano una loro interpretazione della nuova moto che prevedono come modello 2023 e ne tracciano l'estetica in base alle loro informazioni.

La chiamano GB1100 – per coerenza con la recente GB350 e la sigla della vecchia GB500 sempre a due cilindri in linea – e le danno uno stile che ricorda i vecchi modelli Honda Hawk.

Il render lo trovate qui sotto, mentre più sopra ce n'è un altro pubblicato sul sito di Young Machine con serbatoio e colori ancora più riferiti al passato di Honda.

Sempre che questo brevetto trovi conferma nella produzione, spiace comunque rilevare che la CB1100 a quattro cilindri – quella spinta da uno specifico motore a quattro cilindri in linea raffreddato ad aria e con uno stile molto coerente - sia giunta alla sua Final Edition (nelle foto qui sotto).

Argomenti

Ultime da News

Da Automoto.it

Caricamento commenti...

Hot now

Honda CMX 1100 Rebel DCT (2021)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 11.690 €
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Potenza 87 cv
  • Peso 233 kg
  • Sella 700 mm
  • Serbatoio 11 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CMX 1100 Rebel DCT (2021)

Cilindrata
1.084 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Custom
Potenza
87 cv 64 kw 7.000 rpm
Peso
233 kg
Sella
700 mm
Pneumatico anteriore
130/70/18"
Pneumatico posteriore
180/65-16"
Inizio Fine produzione
2020 2021
tutti i dati

Maggiori info