Indiscrezioni

Honda CB 1100 Hawk. Arriva una classica con il motore Africa Twin?

- Dopo la custom CMX1100 Rebel e la tourer NT1100, Honda starebbe sviluppando una moto classica spinta dal medesimo motore a due cilindri di 1.084 cc che prenda il posto della CB1100 a quattro cilindri

Un nuovo modello Honda è stato registrato all'ufficio dei brevetti giapponesi. Si tratta di una moto classica con motore e telaio derivati dalla recente 1100 Rebel.

Ci sono due buone ragioni per prevederne un ipotetico arrivo in produzione. La prima è che la quattro cilindri CB 1100, presentata nel 2007 e in vendita in Europa dal 2011, è arrivata in Giappone alla sua Final Edition non essendo stata aggiornata allo standard Euro 5 sulle emissioni.
La seconda è che una moto di questa impostazione potrebbe certamente essere realizzata attorno al motore della Africa Twin 1100, il bicilindrico Unicam di 1.084 cc che è ha già stato impiegato per la custom CMX1100 Rebel e per la recentissima turistica NT1100. Con 102 cavalli sarebbe più potente del quattro cilindri della CB 1100 e offrirebbe anche la trasmissione DCT.

I disegni di brevetto (ricordiamo che in passato analoghe registrazioni hanno anticipato gli arrivi delle 1100 Rebel e NT) mostrano un modello dallo stile heritage con scarico rialzato secondo l'impostazione scrambler.

Il telaio tubolare di acciaio con costruzione a doppia culla aperta pare una copia piuttosto fedele di quello della 1100 Rebel, modificato nella zona posteriore per via del differente profilo, e della diversa altezza, della moto.

I colleghi giapponesi di Young Machine sull'ultimo numero in edicola pubblicano una loro interpretazione della nuova moto che prevedono come modello 2023 e ne tracciano l'estetica in base alle loro informazioni.

La chiamano GB1100 – per coerenza con la recente GB350 e la sigla della vecchia GB500 sempre a due cilindri in linea – e le danno uno stile che ricorda i vecchi modelli Honda Hawk.

Il render lo trovate qui sotto, mentre più sopra ce n'è un altro pubblicato sul sito di Young Machine con serbatoio e colori ancora più riferiti al passato di Honda.

Sempre che questo brevetto trovi conferma nella produzione, spiace comunque rilevare che la CB1100 a quattro cilindri – quella spinta da uno specifico motore a quattro cilindri in linea raffreddato ad aria e con uno stile molto coerente - sia giunta alla sua Final Edition (nelle foto qui sotto).

  • Sberla1, Genova (GE)

    Il confronto con la CB è impietoso…poi quel grigietto inutile non aiuta di certo.
  • MotoD, Roma (RM)

    Se il progetto arrivasse alle linee di produzione credo che si attesterebbe sul podio delle moto più vendute.
    Sono tanti i motociclisti che vogliono una moto comoda per due, gestibile nel traffico cittadino, adatta ad un turismo senza fretta ed anche molto fascinosa nelle linee e nel concetto estetico.
    Spero solo che non rinuncino alla coppia di dischi davanti ed optino per una forcella degna di questo nome.
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Scheda tecnica

Honda CMX 1100 Rebel DCT (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CMX 1100
  • Allestimento CMX 1100 Rebel DCT (2021)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 11.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 834 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 120 mm
  • Altezza sella da terra MIN 700 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 233 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 87 cv - 64 kw - 7.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 98 nm - 4.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 11,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio, a diamante da 35 mm
  • Sospensione anteriore Forcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/70/18"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65-16"
  • Batteria 12V/11.2AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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