Indiscrezioni

Honda 1000 Sport Touring. L’erede di Deauville e Pan European?

- L’indiscrezione arriva dalla Francia: motore della Africa Twin dotato di trasmissione finale ad albero e frizione DCT. Andrebbe a motorizzare una turistica stradale pura
Honda 1000 Sport Touring. L’erede di Deauville e Pan European?

La voce non è nuova, perché già un anno fa il sito del settimanale francese Moto Revue (rendering qui sotto) l’aveva data come probabile al 90%.
Si tratterebbe di una nuova turistica stradale spinta dal motore bicilindrico parallelo 1.000 della Africa Twin, ma con trasmissione finale ad albero. Questa informazione arriva ora sempre dalla Francia da moto-station.com, sito di settore che cita indiscrezioni di prima mano e a cui si riferisce l'elaborazione fotografica che trovate più sotto.

 

Le ipotesi di Moto Reveu
Le ipotesi di Moto Reveu

Trattandosi di indiscrezioni vanno prese con le molle, tuttavia se si guarda al listino Honda e all’uscita di scena di alcuni modelli, da Deauville  a CBF1000 ST, e soprattutto la più grande e potente Pan European, è facile fare il classico due più due.
Nel senso che al di sotto della GoldWing non si trova nulla se non la VFR 800, della quale peraltro il futuro immediato non è certo.

E’ anche vero che la domanda turistica è soddisfatta, in casa Honda, dalla importante serie dei modelli Adventure, da 500 a 1.200 cc e con motori da due a quattro cilindri.

Il rendering di moto-station.com
Il rendering di moto-station.com

E se in Italia le turistiche tradizionali hanno rallentato da tempo, mentre volano le maxi enduro e le crossover, non è così in altri Paesi del centro e nord Europa. Insomma, una turistica con un buon livello di comfort, capacità di carico, comodità per il passeggero e che non abbia il look rallystico esiste.

Il motore Honda 1.000 con cambio DCT, o il prossimo 1.100, come si vocifera arrivi, di fatto c’è già in ottica Euro5, e una versione con trasmissione finale ad albero sarebbe la ciliegina sulla torta per una turistica.

 

Ipotesi come questa suggerita dalle voci francesi sono chiaramente al vaglio da tempo anche in casa Honda, la decisione di prendere o meno quella strada ha a che fare con le possibilità di vendita (leggi numeri) e con il costo di un nuovo modello comparato alla Africa Twin che svolge ottimamente anche il ruolo di macina chilometri. Ma è altrettanto vero che non tutti desiderano selle alte da terra, estetiche avventurose e ruote tassellate che fuori dall’asfalto non ci andranno mai.

Staremo a vedere come andrà a finire: l’idea non è poi così peregrina.

Vedi le offerte dell'usato della Deauville 700

Vedi le offerte delle turistiche Honda usate

 

  • mariol1

    Visto che i giapponesi spesso copiano , perchè non fanno una bella moto simile
    alla moto guzzi togliendone tutti i difetti ? Un bel motore da 1000 cc a V di
    90 °, una distribuzione seria con camme in testa , trasmissione a cardano e peso complessivo di 200 /220 Kg ? Ci avevano già provato con le famose cx 500 e 650 e andavano molto bene . Io ho avuto per molto tempo una cx650 e andava che era una meraviglia .
  • Airbusdriver, Milano (MI)

    Io ho una VFR 800 F comprata l’anno scorso. Rimane una grande moto con un gran motore. Sarà pure fuori moda ma io mi ci trovo benissimo. Se facessero un modello uguale sui 210 kg con il pieno , cambio dct e 20 cavalli in più andrebbe benissimo. Questo genere di moto rende ancora. Basti pensare che la concorrente Z1000 SX in UK è la terza moto più venduta.
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Scheda tecnica

Honda Deauville 700 ABS
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Deauville 700
  • Allestimento Deauville 700 ABS
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 9.620 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.218 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 806 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 236,9 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 680 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 52
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 66 cv - 48 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 66 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19,7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda Deauville 700 ABS

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