Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Da tutto il Nord Italia, e anche da oltre i confini alpini, sono giunti grandi viaggiatori e appassionati delle due ruote. Abbracciati dalle montagne olimpiche ancora innevate, il Piazzale Kandahar, di fronte alla pista da sci di Coppa del Mondo, si è trasformato in un luogo di ritrovo per un weekend all’insegna della passione, degli incontri tra amici e, soprattutto, punto di partenza per test ride e tour guidati. Un’ampia esposizione di moto e accessori ha permesso ai visitatori di vedere, toccare e provare tutto dal vivo.
Grande l’accoglienza e il supporto del Comune, a partire dal suo primo cittadino Gianni Poncet e dalle autorità locali.
Nel Villaggio HAT erano presenti le case motociclistiche più riconosciute nel mondo dell’adventouring e dei viaggi: Yamaha, Honda, BMW, Ducati, Triumph, Aprilia, Harley-Davidson, MV Agusta, Moto Guzzi, Moto Morini, Motorgreen, Kove, Voge, CFMOTO, QJ Motor e Zontes.
Naturalmente non potevano mancare i partner del circuito HAT Series: Shad, Motorex, Hugerock, Dunlop, Mytech, MBE ed Enduristan, insieme a quelli specializzati in accessori e abbigliamento: Givi, Clover, Acerbis, Alpinestars, Forma, Mosko Moto, CST, Dimsport, SW-Motech, Spark, Boano Moto e Zard.
Nell’area del Boot Camp, punto di riferimento per incontri e approfondimenti, i partecipanti hanno potuto ascoltare esperienze di viaggio e ricevere utili consigli su come sfruttare al meglio la propria moto e gli accessori.
Tra i vari piloti presenti anche celebri rallisti come Joao Pedrero, Cesare Zacchetti, Nicola Dutto e Tiziano Internò.
Non sono mancati, anche qui a Sestriere, i noti moto-viaggiatori Miriam Orlandi e Gerry Echeto, con un collegamento speciale dal Sud America con la coppia Motochef Paolo e Arianna.
Oltre ai test ride delle case motociclistiche, il team di guide di OVER2000RIDERS ha organizzato ben tre tour: due in off-road e uno su asfalto. Più di una trentina di partecipanti hanno potuto esplorare le bellezze dell’Alta Val di Susa attraverso i percorsi di “In Moto Oltre le Nuvole”, che includevano alcuni tratti fuoristrada della mitica HAT Sanremo-Sestriere, oltre alla HAT Road. Un’opportunità unica per scoprire i luoghi più nascosti, su percorsi autorizzati grazie ad accordi tra le autorità locali e OVER2000RIDERS. Il tutto è stato documentato con emozionanti riprese realizzate con Action Cam DJI e drone DJI Flip, regalando a tutti noi video suggestivi “dal tetto d’Europa”.
Anche a Sestriere era presente la sezione Honda dedicata ai viaggi e alle prove speciali: la "Southland Discoveries", con i Test Tour della nuova Hornet 1000, su un itinerario tutto curve di 80 km tra Italia e Francia, guidati da esperti apripista. Presenti anche i modelli CB650R e CBR650R con E-Clutch.
Una due giorni ricchissima, che ha offerto incredibili opportunità per entrare in contatto con il mondo dei grandi viaggi, del turismo su due ruote, per trasformare i sogni in realtà, pianificare nuove avventure e trovare il mezzo o l’accessorio che meglio risponde alle nostre esigenze. La formula degli Adventourfest si è rivelata ancora una volta vincente!
A noi non resta che ripartire. Il sole cala dietro le Alpi, ed è difficile lasciare questi luoghi dopo due giorni così intensi, accompagnati anche da un clima ideale, con temperature appena sopra i 20°C. La nostra Africa Twin ci riporta verso casa, scendendo verso la Valle Germanasca, un po' preoccupati per il caldo che ci attende a fondo valle.
Infine, un enorme grazie e complimenti vanno alla macchina organizzativa dell’HAT: uomini e donne veri appassionati, affiancati dalle autorità locali che, già da anni, hanno compreso l'importanza di questo mondo. Con maestria e coordinamento tra Comuni e Regione, sono riusciti a far convivere realtà diverse senza creare un sistema fatto solo di divieti, ma puntando su percorsi a fasi alterne e regole chiare, in modo da permettere a tutti di praticare lo sport che amano, nel pieno rispetto del territorio.
Ricordiamo che OVER2000RIDERS opera da sempre con questo spirito, promuovendo eventi e viaggi nel rispetto dell’ambiente, delle norme e del buon senso, con un approccio ecosostenibile.
Con questa quarta e ultima tappa a Sestriere si conclude il circuito degli HAT Adventourfest 2025, ma altri imperdibili appuntamenti ci aspettano, tra cui:
HAT Sanremo-Sestriere (5-7 settembre)
La grande novità HAT Legend (3-5 ottobre 2025)
E naturalmente, tanti altri tour e viaggi sono consultabili sul sito:
🔗 https://hatseries.com
Vi aspettiamo, noi non mancheremo.
Buon viaggio!
Fabrizio Gillone
Moto:
▪️ Honda Africa Twin CRF1100L ES DCT
Abbigliamento Tecnico:
▪️ Giacca: Honda Bogotá Pro Drystar – Ice Gray / Blue / Bright Red
▪️ Pantaloni: Honda Bogotá Pro Drystar Pants – Ice Gray / Blue / Bright Red
▪️ Guanti: Honda SMX Z Drystar – Black / Bright Red
▪️ Stivali: Alpinestars Tech 7
▪️ Casco: Kabuto Geosys GT MIPS
▪️ Occhiali: Progrip
Tecnologia e Navigazione:
▪️ Action Cam: DJI Osmo Action 5 Pro
▪️ Drone: DJI Flip
▪️ Staffe e supporti: SmallRig
▪️ Orologio GPS: Garmin Epix Pro 51mm
▪️ Navigatore: Garmin Zumo XT2
Bagagli e Accessori Moto:
▪️ Borsa posteriore: SW-Motech ION S
▪️ Borsa serbatoio: SW-Motech PRO Yukon WP
▪️ Zaino: SW-Motech Daily WP