Brevetti

Harley-Davidson, il brevetto per un V2 sovralimentato

- E' stato depositato da Harley-Davidson un brevetto che riguarda l'adozione del compressore volumetrico sui V-Twin di Milwaukee
Harley-Davidson, il brevetto per un V2 sovralimentato

Il 2 febbraio scorso Harley-Davidson ha registrato, presso l'ente statunitense della proprietà intellettuale, un brevetto dedicato alla sovralimentazione dei suoi motori V2, Milwaukee-Eight in particolare.
Oggetto del brevetto è un sistema di tensionamento automatico della cinghia che comanda il compressore che così richiederebbe meno manutenzione.

La questione interessante è però vedere la casa americana al lavoro sulla sovralimentazione. Se la finalità sia di tipo prestazionale, o forse per controllare meglio le emissioni in rapporto alla potenza fornita, è difficile affermarlo.

Il compressore utilizzato – un volumetrico a lobi di tipo Roots da quello che i disegni lascerebbero intendere – è azionato indirettamente dalla rotazione dell'albero motore tramite una trasmissione a cinghia.
L'aria aspirata dalla cassa filtro viene compressa e poi inviata ai condotti di aspirazione nei quali sono posizionati gli iniettori.

E qui entra in gioco il brevetto specifico che riguarda il tensionamento autoregolante della cinghia di trasmissione tramite molle elicoidali.
Il posizionamento del compressore, alle spalle del cilindro posteriore e sopra il cambio, non appare però ottimale a causa della lunghezza dei collettori di aspirazione e per lo scarso raffreddamento. 

Per quale finalità tecnica Harley-Davidson si stia dedicando anche alla sovralimentazione, dicevamo, non lo sappiamo.
Ma è pur vero che il tema è da sempre apprezzato, a partire dagli Stati Uniti stessi dove esempi artigianali di motori sovralimentati e la vendita di appositi kit non mancano.

  • Ligolligò, Treviso (TV)

    Non so se serva sovralimentare una Harley, ma l'importante é cha la Casa americana abbia tolto dalla produzione l'elettrica. Gli elettrodomestici a batteria vanno bene per i lavori di casa.
  • Ponan, Monza (MB)

    Ma a una HD il turbo serve? 🙄
Inserisci il tuo commento

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta