Hard Enduro. Hixpania. Lettenbichler è Campione del Mondo

Piero Batini
  • di Piero Batini
5 su 5, e con una prova di anticipo l’ufficiale KTM difende e conferma il Titolo. Mario Roman e Billy Bolt sul podio spagnolo. Mattew Green, terzo, rimanda la discussione della grande sfida del Mondiale Junior al GetzenRodeo in Germania
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
15 ottobre 2023

Aguilar de Campoo, Spagna, 15 Ottobre. L’Hixpania Hard Enduro chiude di fatto il campionato del Mondo Hard Enduro. la corsa al Titolo si ferma qui, con una prova di anticipo sulla fine del Campionato, infatti, ed è Manuel “Mani” Lettenbichler che conquista la corona 2013 e si conferma Campione imbattibile della specialità. La terza stagione si concluderà in Germania il prossimo Novembre con la disputa del GetzenRodeo ma, intanto, i giochi per la massima categoria sono fatti. Resta invece più che mai aperto il Mondiale Junior.

La tre giorni Spagnola, tradizionalmente impostata su tre diversi tipi di sfide e legata ad una folcloristica immagine medioevale, ha così celebrato l’imbattibilità di Lettenbichler, vincitore senza soluzione di continuità dell’Xross in Serbia, dell’ErxbergRodeo in Austria, Della Red Bull Romaniacs e della Red Bull Outliers in Canada, e ora dell’Hixpania. 5 vittorie su 5 gare che hanno diviso in due parti nettissime quella che nelle due prime stagioni del Mondiale (e ancor prima nelle stagioni del WESS) era stata una compagine agonistica particolarmente omogenea ed equilibrata.

Mario Roman, Sherco, e soprattutto Billy Bolt, Husqvarna, entrambi sul podio finale dell’Hixpania 2023, erano stati gli avversari di due anni straordinariamente combattuti. Bolt aveva vinto la prima stagione del Mondiale Hard Enduro, Lettenbichler la seconda. L’anno scorso la svolta, quando Lettenbichler, al rientro in Serbia dopo una lunga convalescenza conseguente a un intervento chirurgico, aveva impresso alla propria supremazia un’accelerazione irresistibile e aveva quindi vinto tutte le Gare ad eccezione della Romaniacs, andata a sua Maestà Graham Jarvis, e l’Outliers, vinto da Trystan Hart. Quest’anno, come abbiamo visto, la vicenda agonistica del Campionato promosso da WESS è stata ancor di più, completamente e invariabilmente a senso unico.

Eppure all’inizio della ultima e cruciale giornata dell’Hixpania, la Corsa Acerbis delle Strade Perdute, era stato proprio Billy Bolt a partire meglio di tutti involandosi su un tracciato che pareva particolarmente congeniale all’inglese. In quella fase iniziale Lettenbicher era addirittura terzo, alle spalle anche di Wade Young, Sherco. Più avanti Lettenbichler aveva recuperato lo svantaggio e, a quel punto, il Titolo era sulla bilancia del duello tra Mario Roman e Billy Bolt. Nel finale spagnolo il rebus del Mondiale veniva risolto e si svelava sul podio, una gara prima della fine del Campionato. Lettenbichler si era presentato all’ultima serie di salite impossibili, dopo due ore e mezzo di gara, da solo e con un cospicuo vantaggio. Con la vittoria in pugno, il secondo posto a Roman ed il terzo a Bolt (Sonny Goggia ventesimo), il Titolo era di Manuel Lettenbichler anche per quest’anno.

Cambio della guardia nel Mondiale Junior Supported by Klim. In Spagna a vincere la combattutissima Junior è stato l’inglese Mitch Brightmore, GasGas, TTR Squadra Corse, che passa al comando per un solo punto. Mattew Green, KTM, Campione del Mondo in carica, ha chiuso al terzo posto alle spalle anche di Aston Brightmore, GasGas. Per questo il GetzenRodeo del 3 e 4 Novembre prossimi diventa data cruciale del Campionato.

© Immagini Red Bull Content Pool - Future7Media - HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS

Hixpania Hard Enduro 2023. Classifica Finale Assoluta
1. Manuel Lettenbichler (KTM) 11 giri, 2:53:00.378
2. Mario Roman (Sherco) 11 giri, 2:59:20.688
3. Billy Bolt (Husqvarna) 11 giri, 3:01:52.138
4. Wade Young (Sherco) 11 giri, 3:02:32.933
5. Trystan Hart (KTM) 11 giri, 3:03:01.418
6. Alfredo Gomez (Rieju) 11 giri, 3:11:29.692
7. Mitch Brightmore (GASGAS) 9 giri, 2:45:12.033
8. Teodor Kabakchiev (KTM) 8 giri, 2:32:15.875
9. Graham Jarvis (Husqvarna) 8 giri, 2:32:28.044
10. Aston Brightmore (GASGAS) 8 giri, 2:39:16.028

 

Campionato del Mondo Hard Enduro. Classifica dopo 5 Prove
1. Manuel Lettenbichler (KTM) 107 Punti
2. Billy Bolt (Husqvarna) 81
3. Trystan Hart (KTM) 73
4. Teodor Kabakchiev (KTM) 57
5. Mario Roman (Sherco) 56


Campionato del Mondo Hard Enduro Junior. Classifica dopo 5 Prove

1. Mitch Brightmore (GASGAS) 60 Punti
2. Matthew Green (KTM) 59
3. Richard Moorhouse (GASGAS) 35
4. Marc Fernandez (KTM) 32
5. Felix Bahker (Sherco) 31

Argomenti