Aziende

Gruppo Piaggio: da BEI finanziamento per la Ricerca e Sviluppo

- Dalla Banca Europea degli Investimenti il Gruppo Piaggio riceverà un finanziamento di 70 milioni di euro a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo
Gruppo Piaggio: da BEI finanziamento per la Ricerca e Sviluppo

Il Gruppo Piaggio ha comunicato di aver firmato un contratto di finanziamento con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Il finanziamento da 70 milioni di euro avrà durata di sette anni e andrà a sostegno dei progetti di Ricerca e Sviluppo previsti nel piano di investimenti della Casa di Pontedera e che saranno realizzati presso i siti del Gruppo Piaggio in Italia nel triennio 2019-2021.

La nota riporta come «Il contratto di finanziamento siglato con BEI supporterà lo sviluppo di innovative soluzioni tecnologiche, di prodotto e di processo nelle aree della sicurezza attiva e passiva e della sostenibilità (compresi i propulsori elettrici e la riduzione dei consumi nei motori termici) finalizzati al rafforzamento della gamma prodotti scooter, moto e veicoli commerciali.
Il finanziamento consentirà inoltre di rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria del Gruppo, contribuendo all'allungamento della durata media ed alla riduzione del costo medio del debito»
.

Le tre strutture produttive di Piaggio nel nostro Paese si trovano a Pontedera (Piaggio & C.), a Scorzè (Aprilia) e a Mandello del Lario (Moto Guzzi). Due centri di R&D sono a Pontedera e Noale.

Nel 2018 le vendite mondiali del Gruppo Piaggio hanno superato le 600.000 unità (+9.2%), con un contributo importante da parte dei veicoli commerciali. Le moto hanno visto una crescita del 25%. Il primo trimestre 2019 ha visto i marchi motociclistici del gruppo guadagnare il 5% delle vendite.
m.g.

Lo stabilimento Piaggio di Pontedera
Lo stabilimento Piaggio di Pontedera
  • Toscano34, Siena (SI)

    Colaninno Colaninno..

    Dal momento che tutti gli stati dell'Unione Europea sono membri della BEI, sarei molto curioso di sapere le condizioni a cui questi 70 milioni di euro dei cittadini di Europa verranno resi alla comunità.

    Perché verranno resi, vero?

    Inoltre, da motociclista vorrei rassicurazioni che questi soldi vadano ai brand del Gruppo Piaggio, e non in qualche ufficio della galassia IMMSI.

    In più, dato che proprio in questi giorni alle cronache si registrano nuovi tumulti e incontri sindacali non proprio a buon fine tra rappresentanze e proprietà, sarei lieto di leggere che con 70 milioni di euro i 124 contrattisti P.T.V. Piaggio saranno stabilizzati, e che l'integrazione salariale verrà alzata almeno a 1200 euro lordi.

    Chiedo lumi.. 70 milioni sono tanti..
Inserisci il tuo commento