Gruppo Piaggio: da BEI finanziamento per la Ricerca e Sviluppo

Gruppo Piaggio: da BEI finanziamento per la Ricerca e Sviluppo
Dalla Banca Europea degli Investimenti il Gruppo Piaggio riceverà un finanziamento di 70 milioni di euro a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo
5 luglio 2019

Il Gruppo Piaggio ha comunicato di aver firmato un contratto di finanziamento con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Il finanziamento da 70 milioni di euro avrà durata di sette anni e andrà a sostegno dei progetti di Ricerca e Sviluppo previsti nel piano di investimenti della Casa di Pontedera e che saranno realizzati presso i siti del Gruppo Piaggio in Italia nel triennio 2019-2021.

La nota riporta come «Il contratto di finanziamento siglato con BEI supporterà lo sviluppo di innovative soluzioni tecnologiche, di prodotto e di processo nelle aree della sicurezza attiva e passiva e della sostenibilità (compresi i propulsori elettrici e la riduzione dei consumi nei motori termici) finalizzati al rafforzamento della gamma prodotti scooter, moto e veicoli commerciali.
Il finanziamento consentirà inoltre di rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria del Gruppo, contribuendo all'allungamento della durata media ed alla riduzione del costo medio del debito»
.

Le tre strutture produttive di Piaggio nel nostro Paese si trovano a Pontedera (Piaggio & C.), a Scorzè (Aprilia) e a Mandello del Lario (Moto Guzzi). Due centri di R&D sono a Pontedera e Noale.

Nel 2018 le vendite mondiali del Gruppo Piaggio hanno superato le 600.000 unità (+9.2%), con un contributo importante da parte dei veicoli commerciali. Le moto hanno visto una crescita del 25%. Il primo trimestre 2019 ha visto i marchi motociclistici del gruppo guadagnare il 5% delle vendite.
m.g.

Lo stabilimento Piaggio di Pontedera
Lo stabilimento Piaggio di Pontedera

Argomenti

Caricamento commenti...