Furion M3: trazione integrale ibrida su Yamaha Niken

Furion M3: trazione integrale ibrida su Yamaha Niken
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
La francese Furion Motorcycles ha in progetto una moto ibrida a trazione 3X3 su base Yamaha Niken: la potenza complessiva sarebbe di 160 cavalli
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
27 gennaio 2022

Di moto a trazione integrale – ovvero con la trasmissione applicata anche alla ruota anteriore – la storia della moto ha visto alcuni interessanti esempi sia per moto da off-road che anche su sportive: le limitazioni – o le difficoltà, a secondo di viene approcciato il tema – riguardano anche la necessità di trasmettere il moto alla ruota anteriore (idraulicamente o meccanicamente) e l'assorbimento di potenza che, insieme all'aggravio di peso necessario dalla trazione integrale, ha sempre reso difficile che le moto 2WD arrivassero al mercato in grande serie.

Tutte difficoltà che potrebbero essere superate sullo slancio dell'aumento di potenza (e quindi non di una riduzione) dalla trazione integrale applicata attraverso la trazione ibrida e l'aggiunta quindi di un motore elettrico alla ruota anteriore. E se le ruote anteriori fossero due?

È questo il caso della notizia che vede la Casa francese Furion allo studio un progetto chiamato M3 che prevede l'applicazione della trazione integrale attraverso motori elettrici alla Yamaha Niken; una moto ibrida dunque che unirebbe la potenza del tre cilindri 850 cc a due motori elettrici da 47 cv complessivi per una potenza che si aggirerebbe attorno ai 160 cavalli gestibili attraverso 3 riding mode.

La frenata rigenerativa risolverebbe, quantomeno in parte, il tema del dimensionamento (e peso correlato) delle batterie da 2,2 Kw/h e l'idea di una divertentissima moto a tre ruote con una potenza da sportiva rende molto curiosi sulla stabilità del veicolo che sarà certamente granitica ma anche sull'agilità che potrebbe essere un tema da approfondire quando le masse non sospese sono elevate e la trazione – in questo caso anteriore – è abbondante.

Furion, con sede a Le Mans, ha già presentato nel 2017 un concept di una moto ibrida dove il motore endotermico è un birotore Wankel e ha in produzione la M1 su base Yamaha YZF-R6 con un motore elettrico supplementare nel mozzo ruota posteriore: una moto da 30.000 euro che garantisce per un'autonomia di 40 chilometri 45 cavalli in più.

 

Foto: Facebook

 

 

Argomenti