Franco Picco e Mariano Roman: la bella favola Fantic-Dakar

Piero Batini
  • di Piero Batini
Franco Picco è un mito dei Rally-Raid. Non per caso. Moto, Auto, Camion. Raffiche di successi. Ora si scopre manager di una Squadra assetata come lo è sempre stato lui: Fantic sotto la direzione di un visionario come piace a noi, Mariano Roman
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
23 dicembre 2023

Franco Picco ha vinto quasi tutto. Nonostante vari secondi posti e un ruolo di protagonista assoluto sulla scena italiana della Dakar, non ha mai vinto la Dakar. Ha vinto tutto. Ma non la Dakar. Acqua passata, ne è passata tanta. Picco ha corso in moto, in Auto, con i Camion. Un giorno di oggi si scopre Manager. Noi lo scopriamo Manager. Fantic gli ha affidato la guida del Team Fantic Rally al Rally del Marocco, ultimo step della marcia di avvicinamento alla Dakar. Tutto è successo all’improvviso, quasi in un sogno da svegli. La scelta, crediamo, è stata indovinata come non mai. Primo colpo, primo successo: la Squadra di tre Piloti, nuovissimi del “mestiere”, Montanari, Miroir e la Daniels, tutti al traguardo del Rally. Come si voleva, come da obiettivo annunciato.

Presto, la Dakar è dietro l’angolo. IL Team si è trovato all’improvviso senza una guida. Entra in scena Mariano Roman. Il CEO di Fantic è impegnato su un fronte industriale e commerciale impressionanti, ma è anche e da sempre un appassionato con la lancetta a fondo scala. La sua Storia ha 25 anni, e la si può leggere tutta sui binari di quella passione. Mariano ha chiara la visione. Chiama Franco Picco, gli affida la creatura Rally-Raid.

Noi l’abbiamo visto, l’abbiam scoperto subito (ci sia consento uno slancio di presunzione), dai primi giorni del Rally. L’idea funziona a meraviglia. Siano certi che è l’idea giusta per la Dakar Fantic. Picco è un uomo dall’esperienza incredibile, ha soffiato nel Team l’atmosfera giusta. Mariano ha avuto un colpo di genio. In bocca al lupo!