Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Fleximan, l’inafferrabile sabotatore di autovelox, ha sferrato un nuovo attacco nella notte tra l’1 e il 2 febbraio, abbattendo due Velocar sulla variante del Dojrone, a Rivalta di Torino. I dispositivi, installati nell’estate 2023 e gestiti dalla Polizia Locale, sanzionavano 24 ore su 24 chi superava i 70 km/h in un tratto ad alta incidentalità, con sinistri anche mortali. Tagliati alla base con un flessibile i pali sono crollati e il fatto segnalato al mattino da automobilisti di passaggio.
Il Sindaco di Orbassano, Sergio Mura, ha bollato il gesto come “inqualificabile”, sottolineando il calo drastico degli schianti post-installazione: “Ripristineremo tutto presto, l’illegalità non vincerà”. Intervenuti i Carabinieri di Orbassano e Polizia Locale per le indagini, che puntano su emuli del mito Fleximan.
Il fenomeno Fleximan torna quindi al centro della cronaca; nato nel 2023 tra Veneto ed Emilia, il famigerato “vendicatore” ha collezionato decine di operazioni in mezza Italia, da Ravenna a Belluno, sempre utilizzando flessibili capaci di demolire in pochi istanti i pali di sostegno alle telecamere. Questo doppio “taglio” in Piemonte riaccende il dibattito: eroe popolare contro un sistema atto a “far cassa” oppure vandalo pericoloso? Ora le procure torinesi hanno aperto fascicoli per danneggiamento aggravato.