Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Bergamo, 26 Giugno. L'"Olimpiade dell'Enduro Italia 2025" è stata presentata ufficialmente “in casa”, a Bergamo, città che ospiterà la 99ma edizione della Sei Giorni Internazionale di Enduro, organizzata a cura del Moto Club “di casa”, il MC Bergamo. La città e le sue Valli sono alla vigilia di un momento storico e irripetibile del grande Sport di cui è una delle culle. Il ritorno “a casa” è atteso da quasi 40 anni, e questa è la terra che alla Regolarità, prima, e all’Enduro, poi, ha dato campioni, team, fabbriche che hanno fatto la Storia delle due ruote e del Fuoristrada.
Non è difficile pensare che è per questo che FIM, Fédération Internationale de Motocyclisme, e FMI, la Federmoto italiana, hanno assegnato al Motoclub Bergamo l’organizzazione della Sei Giorni Internazionale di Enduro (International 6Days Enduro - ISDE), l’evento del Motociclismo Fuoristrada che ogni anno assegna il Titolo di Campione del Mondo Enduro a Squadre Nazionali.
Su palco di Bergamo, per la presentazione ufficiale, Giuliano Piccinini, orgoglioso presidente del Moto Club organizzatore, Fabio Muner, marketing FMI, Paolo Buratti, direttore di gara, Pedro Mariano, race director FIM, Federica Picchi Sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Alfredo Sponga consigliere federale FMI in rappresentanza del presidente Copioli, Valter Andreoli consigliere Motoclub Bergamo e responsabile paddock.
Dopo San Pellegrino, 1968 (43esima edizione) e 1986 (61esima edizione), Brescia, Lumezzane 1997, è la quarta volta che la 6 Giorni si svolge nelle valli bergamasche e limitrofe. Poi, nel 2013 è stata la volta della Sardegna e nel 2021 di Pavia. Ora è Bergamo 100%. La ISDE muove numeri da capogiro, e l’edizione di Bergamo sembra destinata a registrare nuovi record. 700 piloti (23% professionisti e 77% amatori) dai 5 Continenti (EU, Oceania, Asia, North America, South America, Middle East) per 33 Nazioni rappresentate, con un seguito stimato di 4 mila addetti ai lavori.
Al momento è il record assoluto di partecipazione! Nei dieci giorni dell’evento, dal 24 al 29 agosto 2025, si pensa che saranno 20 mila gli “ingressi” sul territorio bergamasco e lombardo, e sulle prove speciali che toccheranno diverse località della provincia bergamasca teatro della grande sfida del Fuoristrada si conteranno non meno di 100 mila spettatori. Per l’evento è stato progettato un grande paddock e zona di intrattenimento che occuperà una superficie di 7 ettari all’interno della Fiera di Bergamo.
Il Programma:
Apertura Paddock per i team. lunedì 18 agosto
Apertura al pubblico, giovedì 21 agosto
Dal 21 al 23 agosto Verifiche + Photo shooting di tutti i team
Cerimonia di Apertura, venerdì 22 agosto in centro a Bergamo
La Gara, da domenica 24 agosto a giovedì 28, la Valli Bergamasche
Final Cross test, Venerdì 29 agosto – Circuito di Covo MXE45
24-29 Agosto, la 6 Giorni Internazionale di Enduro, l'ISDE 2025 alla 99ma edizione, torna nella patria, nella culla dell'Enduro.
24-29 Agosto. L'"Olimpiade dell'Enduro" torna nella patria, nella culla dell'Enduro. È la 6 Giorni Internazionale di Enduro, l'ISDE 2025 alla 99ma edizione, che si correrà tra le Valli della leggenda!
Giuliano Piccinini, presidente Motoclub Bergamo: “Mi ricordo che solo 8 mesi fa eravamo in Spagna, a Silleda, a visionare questa manifestazione e sembrava solo un sogno. Ora mancano due mesi e ci siamo. Saremo nella patria dell’Enduro, in un luogo accogliente con dei territori bellissimi, tutti da scoprire. Bergamo è un fiore all’occhiello di Regione Lombardia grazie alla presenza di Valli, laghi e monti. Non era facile trovare 1300 chilometri di percorsi per 700 partecipanti. Per ogni giornata di gara abbiamo 30/35 comuni coinvolti e la ricerca delle autorizzazioni non è stata di certo facile. Per quanto riguarda i percorsi, nei giorni iniziali la gara si svolgerà in Val Cavallina e Val Calepio mentre da metà svolgimento in poi sarà interessata la Val Seriana”.
© Immagini, FIM 6DAYS®