Fantic Enduro 2023: frutto delle vittorie in gara. E la 125 è tutta nuova

Sulla scorta dell'esperienza maturata in gara ecco le nuove Enduro XE125, a due tempi e profondamente rinnovata, e le quattro tempi XEF250 e XEF450. I prezzi
21 luglio 2022

Fantic Motor l'anno scorso ha conquistato le prime tre posizioni nel campionato del mondo Youth 125 e, con Davide Guarneri ed il team Italia, la vittoria alla Six Days.
Anche sulla scorta dell'esperienza fatta nelle competizioni è stata realizzata la nuova gamma Enduro Racing 2023 che sarà disponibile a partire dal mese di settembre.

I tre modelli che sono la due tempi XE125, che è stata profondamente rinnovata grazie a un nuovi motore e retrotreno, e le quattro tempi XEF250 e XEF450. Sono naturalmente molte le corrispondenze con la gamma Cross 2023 appena presentata.

 

XE125

Il nuovo motore deriva da quello della cross campione del mondo junior lo scorso anno ed omologato Euro5. Le modifiche a cilindro, pistone e biella lo hanno reso più potente e sfruttabile di prima. Il carburatore Kehin da 38 mm, grazie al Powerjet controllato da elettrovalvola, ha incrementato le prestazioni globali.

L’impianto di scarico ha silenziatore con corpo trafilato in alluminio, mentre la centralina CDI, sviluppata direttamente dal reparto corse Fantic, garantisce la combustione ideale a ogni regime. Sono disponibili due mappe motore. La Soft rende più dolce l'erogazione ed è indicata per i terreni più insidiosi. La Hard è ideale per i tracciati che offrono un grip elevato e consentono di sfruttare sempre la potenza.

Fantic XE 125 2023
Fantic XE 125 2023

Il nuovo dimensionamento dell’air box, ottimizzato per le massime prestazioni agli alti, ha anche incrementato la tenuta alle impurità nell'aria che arriva al filtro TwinAir. Novità estetiche, poi, grazie alla fiancatine posteriori più snelle, e la nuova sella offre maggior comfort e libertà di movimento nella guida.

Il telaio in alluminio a semi doppia culla pesa soltanto 8 kg. Le sospensioni sono Kayaba: forcella SSS (Speed Sensitive System) a cartuccia chiusa pressurizzata da 48 mm, con 300 mm di corsa e regolazioni complete. Il monoammortizzatore Kayaba assicura 315 mm di escursione ruota al posteriore.

Il prezzo fissato per la nuova 125 è di 8.990 euro.

Le XEF a quattro tempi

Se la XEF 250 è progettata per competere ai massimi livelli nella classe E1, la XEF 450 è messa a punto per la classe regina, la E2. Entrambe condividono la stessa piattaforma base, che è stata rivista nei settaggi.

Le due moto condividono il motore Yamaha con la testata ruotata di 180°, il telaio AluFrame, la centralina racing e l'e-Package Fantic per adattarsi ad ogni condizione.
Le mappature possono essere personalizzate con l’app WiGET dallo smartphone: si può impostare l’ECU e si può settare una delle mappe sviluppate da Fantic Racing, oppure creare il proprio setup motore ideale in base al tipo di terreno e alle condizioni meteo e ambientali. È inoltre possibile leggere il contatore della moto, aggiungere le note di servizio, leggere la diagnostica e visualizzare i dati del motore in tempo reale.

Fantic XEF250 2023
Fantic XEF250 2023

Le Fantic Enduro 4T montano un telaio in lega alluminio con sezioni forgiate, estruse e stampate per garantire il massimo equilibrio tra leggerezza e rigidità.

Come sulla 125 le sospensioni sono Kayaba. La forcella SSS (Speed Sensitive System) è a cartuccia chiusa pressurizzata da 48mm, offre 315 mm di escursione ed è regolabile nel precarico, nell'estensione e nella compressione. Anche il monoammortizzatore è Kayaba, con 315mm di escursione ruota, offre le tre regolazioni.

Fantic XEF450 2023
Fantic XEF450 2023

Modificata anche l'ergonomia in sella: le moto sono snelle fra le gambi per offrire il massimo del controllo. Il convogliatore è stato progettato per garantire ampio movimento e controllo del veicolo allo stesso tempo.
Il serbatoio centrale da 8 litri ha permesso un design più pulito e meglio sagomato e la sella ha aumentato il livello di confidenza e comfort.

XEF250 e XEF450 sono equipaggiate di serie con paramani e paramotore, la prima andrà in vendita a 9.990 euro e la 450 a 11.490 euro.

Argomenti