Fantic Motor in piena crescita: ricavi a +95%

Fantic Motor in piena crescita: ricavi a +95%
Grazie anche all'acquisizione di Motori Minarelli, il fatturato Fantic Motor del 2021 è proiettato a 156 milioni euro. Oltre alle vendite di moto ed e-bike in espansione, confermato l'impegno nel motorsport
31 gennaio 2022

La veneta Fantic Motor prosegue spedita nella sua marcia di crescita, sostenuta da un coerente sviluppo della gamma prodotto e da una attenta gestione di risorse e investimenti.

Per il settimo anno di fila è cresciuto il fatturato e nell'ultimo anno in maniera molto importante (+95%) dopo l'acquisizione di Motori Minarelli.

Alla chiusure del bilancio 2021 sono previsti infatti 156 milioni di euro di ricavi, con un margine operativo lordo di 18,3 milioni (ovvero dell'11,6%). Il guadagno sul 2019 (ricavi 40,2 milioni) è stato del 130%.

In Italia le immatricolazioni 2021 di Fantic Motor sono state pari a 3.341 unità (+40%) e incrementi si sono registrati in altri mercati (+70% in Germania, +113% in Svizzera), mentre le e-bike sono cresciute molto in Spagna (+200%) e USA (+645%).

Una spinta è venuta dal potenziamento della rete di vendita con la presenza portata a 1.000 rivenditori in 50 Paesi e con 30 importatori.

“Fantic sta crescendo in maniera esponenziale – è il commendo di Mariano Roman, Amministratore Delegato - sia a livello di offerta prodotti moto, e-bikes e soluzioni per la mobilità sostenibile, sia in termini di fatturato in tutti i settori. Nel 2021 l’acquisizione di Motori Minarelli è stata una scelta vincente nello scenario nazionale ed internazionale ed ha ulteriormente contribuito a far acquisire valore e quote di mercato al nostro Gruppo. Il risultato ha superato abbondantemente le migliori aspettative”.

Significativo anche l'impegno sportivo. Il 2020 si è aperto con la partecipazione alla Dakar, ma va ricordato che nel 2021 Fantic ha conquistato i mondiali MX Junior 125 ed Enduro 125 Youth, oltre a vittorie nell'Europeo EMX 250 e 2T, agli Internazionali d’Italia di Motocross nelle classi 125 e MX2, e il secondo posto nel mondiale Enduro E1.

Argomenti