Novità

Fantic Motor, debutta la gamma 2013

- Tante novità per i modelli 2013 della factory trevigiana, sia a due che quattro tempi. Arriva anche la Cross 125 2T per i più giovani
Fantic Motor, debutta la gamma 2013

 

Debutto estivo per la gamma 2013 Fantic Motor, che vede l'arrivo della versione definitiva della Cross125 2T e profondi rinnovamenti per tutta la linea Trial e Regolarità/Motard basati sull'esperienza agonistica. Su tutte le due tempi vengono montate le nuove termiche Scuderia con importanti novità a testa e valvola di scarico, ma anche scarichi più performanti, una frizione idraulica più efficiente e aggiornamenti per accensione ed alimentazione.

 

Profonde modifiche anche per la ciclistica, con il telaio in traliccio di tubi (esclusiva Fantic Motor vista per la prima volta sul prototipo esposto ad EICMA nel 2005 e Campione d'Europa ed Italia Enduro nel 2011 nonché fresco di titolo Motorally 2012) che si evolve con ottimizzazioni nelle geometrie e nei rinforzi; il comparto sospensioni è dotato di nuove tarature per forcella e mono ed una differente progressione dei leveraggi.

 

La gamma 2T riceve un propulsore completamente rinnovato grazie all'adozione del nuovo gruppo termico "Scuderia" particolarmente curato nella testa, ma rinnovato anche in zona albero, cuscinetti di banco, accensione. La frizione a comando idraulico è stata ottimizzata, il cambio viene rivisto nella rapportatura, mentre sul lato alimentazione arriva una nuova taratura per il carburatore Keihin con diametro di 38mm. Profondi rinnovamenti anche allo scarico, tanto nel silenziatore quanto nell'andamento dell'espansione "Scuderia" realizzata da Messico Moto. La ciclistica conta su una nuova forcella Marzocchi con steli da 48mm e sul fidato mono Ohlins (ma controllato da un leveraggio dalla diversa progressione), entrambi con taratura specifica per l'impiego a cui sono destinati i vari modelli.

Rinnovate anche le grafiche (in foto) e tutte nuove le mascherine portafaro. La Cross 125 2T, modello specificamente destinato ai giovani, riceve in più il manubrio Tommaselli in Ergal senza traversino, naturalmente con piega specifica cross.

 

Aggiornamenti anche sul modello Regolarità 250 4T grazie ad una nuova accensione elettronica con mappatura ottimizzata e il già citato impianto di scarico a rumorosità ridotta. Anche questo modello ha ricevuto gli aggiornamenti sulla ciclistica che hanno interessato tutta la gamma 2T, con telaio rivisto e sospensioni Marzocchi/Ohlins con differenti tarature, nonché ovviamente le novità relative a grafiche e mascherina portafaro.

  • LuckyMikeFOX, Rivarolo Canavese (TO)

    belle ma la gamma la trovo un po povera!

    io mi chiedo perche la fantic nn produce anche moto 350 e 450!!
  • matteo.Terazzi, Grignasco (NO)

    io possedevo un 250 4t da cross (non fantic ovviamente) e posso dire che di manutenzione ne ha troppa per non pensare se si rompe
    c'è un forte ritorno al passato con i buoni "vecchi" 125 e credo che se fantic lo sviluppa a dovere può competere tranquillamente e magari anche oltre con i ktm inquanto moto factory al 90%

    io possedevo un caballero regolarità competizione 50 del 2008 ed era una moto una spanna sopra le altre
Inserisci il tuo commento