Excelle 800X Super Adventure: è pronta per la produzione

Excelle 800X Super Adventure: è pronta per la produzione
Presentata come concept lo scorso settembre l'adventure 800X da 105 cavalli, e con peso a secco dichiarato in appena 160 kg, arriverà in produzione quest'anno
27 gennaio 2022

Colove è un'azienda con sede a Lhasa, Tibet, e ha nove stabilimenti in Cina. Opera con quattro marchi, più sette sottomarchi, nel settore motociclistico a due, tre e quattro ruote, con motori termici ed elettrici.

Fra i suoi marchi c'è il recente Excelle che in questi giorni ha incontrato la stampa per illustrare il programma 2022.

Si è parlato delle fuoristrada MX250 e 450 Rally, qui sotto, presentate al Chongqing Motor Expo dell'autunno scorso e che saranno lanciate ufficialmente quest'anno.

Fra i modelli che potrebbero riguardarci più da vicino c'è la 800X Super Adventure, presentata lo scorso mese di settembre e che entrerà in produzione quest'anno.

Si tratta di una enduro stradale bicilindrica con avantreno da 21 pollici (e misura posteriore da 18”), sella alta 875 mm e luce a terra di 270 mm.
Ha cerchi adatti alle gomme tubeless, sospensioni di lunga escursione (240 mm), serbatoio da 22 litri e un peso a secco dichiarato in appena 160 kg.

Un secondo allestimento prevede l'accoppiata di ruote 19-17 pollici e con minore altezza da terra.

Il motore due cilindri in linea, un bialbero e otto valvole, è prodotto internamente, ha cilindrata 800 e potenza di 105 cavalli con coppia massima di 86 Nm. E' la fotocopia del KTM LC8c 799 del quale riprende le stesse misure di alesaggio e corsa: si differenzia solamente per piccole variazioni esteriori.

La moto monta una strumentazione LCD piuttosto grande e con navigatore integrato e, rispetto al concept mostrato a settembre, la nuova estetica ha perso il parafango a becco e si mostra con un'ispirazione rally.

Non si sa ancora se la 800X arriverà in Europa, ma la sua esportazione nel nostro continente è praticamente sicura.

Va infatti ricordato che la Colove 500X, o Excelle 500X se preferite, è già distribuita in Europa e in Italia con marchi differenti.

La 800X concept presentata lo scorso settembre
La 800X concept presentata lo scorso settembre

Argomenti