Colove 800X, 180 kg e motore quasi KTM per la nuova Adventure

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Presentata in Cina l'adventure Colove 800X. Avantreno da 21 pollici, cerchi tubeless, motore bicilindrico ispirato all'LC8c di KTM e peso di 181 kg
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
20 settembre 2021

Al China Motorcycle Show 2021 di Chongqing la cinese Colove ha presentato la sua moto di maggiore cilindrata. Si tratta della 800X, è una adventure che guarda alla tendenza delle enduro stradali molto diffusa in Europa e che sta prendendo piede anche in Cina.

I bozzetti di questo modello erano circolati nel febbraio scorso, all'epoca erano state mostrate tre versioni ispirate rispettivamente ai modelli Yamaha, KTM e Triumph. La moto che è stata presentata, e che ha mantenuto il nome 800X, ricorda nello stile tante linee già note ma non si rifà a una moto in particolare come ha fatto ad esempio Colove con la sua recente 312R copiata dalla KTM Duke 390.

Colove è una giovane azienda, è stata fondata tre anni fa dall'ex pilota Zhang Xue, e attualmente produce modelli naked, scrambler, rally e adventure da 250 a 500 cc.
La 500X è la più nota in Europa dove viene commercializzata con il marchio e il nome Macbor Montana XR5 in Spagna, si chiama poi Maverick MV 500 (da Hunter Motorcycles) in Indonesia o Daytona Maverick 500 altrove. In Svizzera è distribuita invece con il marchio Colove.

La nuova 800X si mostra con l'avantreno da 21 pollici, la sella alta 875 mm e una luce a terra di 270 mm. Ha cerchi adatti alle gomme tubeless, sospensioni di lunga escursione, serbatoio da 20 litri e peso di 181 kg.

Monta una strumentazione LCD piuttosto grande e con navigatore integrato.

Il motore KTM LC8c
Il motore KTM LC8c

Il motore due cilindri in linea, bialbero e otto valvole, è prodotto internamente, ha cilindrata 800 ed è la fotocopia del KTM LC8c 799 (qui sopra), del quale riprende le stesse misure di alesaggio e corsa, e rispetto il quale si differenzia solamente per piccole variazioni esteriori.

Discorso diverso, invece, per la CFMoto 800MT – nello stesso segmento della 800X – che monta il motore KTM della serie 790 prodotto in Cina su licenza.

Il prezzo della Colove 800X non è stato comunicato, la moto dovrebbe arrivare in vendita nel prossimo anno.

Argomenti