Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mattighofen, 21 Novembre 2025. Altro che separazione delle carriere! Qui siamo di fronte ad un caso esemplare di riunificazione. Andrea Verona, da 5 anni Pilota del “Gruppo”, torna in un certo senso all’ovile e passa dai colori GasGas alle insegne KTM. Sostanzialmente cambia ben poco, formalmente è un altro passo avanti nel processo di identità di KTM. Cambio di “proprietà” a parte, è un passo che ha una sua forte logica e rispecchia fedelmente (e in modo rassicurante) quell’idea di inevitabile
Il resto è il racconto formale di quel processo, con qualche indicazione utile (come le classi a cui parteciperanno i Piloti). Così si dice che Andrea Verona entrerà a far parte della line-up EnduroGP per il FIM EnduroGP World Championship 2026 del Team Red Bull KTM Factory Racing. Il fuoriclasse italiano correrà nella categoria Enduro2 in sella alla KTM 450 EXC-F, affiancando il Campione EnduroGP in carica Josep Garcia, che continuerà a rappresentare il team in Enduro1. La firma estende a cinque anni la collaborazione di Verona all’interno della famiglia KTM.
Poi, il curriculum per punti cospicui, del fuoriclasse. Otto volte Campione del Mondo Enduro, Verona si è confermato anche nel 2025 uno dei protagonisti assoluti della stagione, collezionando 14 podi in Enduro2, di cui sette vittorie, oltre a 11 podi assoluti in EnduroGP e la vittoria della Sei Giorni di Enduro di Bergamo con la nazionale italiana. Numeri che certificano la reputazione di Verona come uno dei piloti più forti e completi della disciplina.
Il programma tecnico e di test del Team è già iniziato, si tratta di adattare la KTM 450 EXC-F allo stile di guida di Andrea, di garantire la massima fluidità (formale) del suo ingresso nel nuovo assetto, e di chiarire (se ce n’era bisogno) che entrambi i piloti avranno un ruolo chiave nello sviluppo della moto e, presumibilmente, negli impegni agonistici dell’anno che sta per entrare nel vivo. Per riassumere, con Andrea Verona in Enduro2 e Josep Garcia in Enduro1, Red Bull KTM Factory Racing schiererà nel 2026 una delle coppie più forti ed equilibrate del paddock, eccetera, eccetera…
Andrea Verona: “Sono davvero felicissimo di far parte del Team Red Bull KTM Factory Racing! È sempre stato il mio sogno, sin da bambino, guidare una moto factory arancione e ora che finalmente ne ho l’opportunità è qualcosa di incredibile! Darò il massimo per essere il migliore là fuori e vincere il più possibile! Un enorme grazie a tutte le persone coinvolte e ora…avanti tutta verso il 2026!”
Fabio Farioli – Team Manager Red Bull KTM Factory Racing: “Siamo davvero contenti che Andrea entri a far parte del Team Red Bull KTM! Dopo aver lavorato con lui per cinque anni, conosciamo bene il suo valore e siamo determinati a supportarlo nel proseguire il suo percorso di successi. È un campione affermato e non abbiamo dubbi che la prossima stagione sarà un’altra annata straordinaria per il Team. Da quando è finito il campionato stiamo lavorando sodo per essere pronti al 100% per il prossimo anno. La nostra line-up EnduroGP 2026 è davvero fortissima con Andrea Verona e Josep Garcia e non vediamo l’ora che la nuova stagione abbia inizio!”
© Immagini Enduro World Championship, Future 7 Media, KTM Media