EnduroGP26. Riunificazione delle carriere: Andrea Verona passa a KTM

EnduroGP26. Riunificazione delle carriere: Andrea Verona passa a KTM
Andrea Verona passa dai colori GasGas alle insegne KTM. Niente di nuovo sotto il sole, ma un utile e rassicurante segnale dal processo di razionalizzazione della Fabbrica austriaca. Ancora più stretto il legame dei due Piloti più forti del Mondo
21 novembre 2025

Mattighofen, 21 Novembre 2025. Altro che separazione delle carriere! Qui siamo di fronte ad un caso esemplare di riunificazione. Andrea Verona, da 5 anni Pilota del “Gruppo”, torna in un certo senso all’ovile e passa dai colori GasGas alle insegne KTM. Sostanzialmente cambia ben poco, formalmente è un altro passo avanti nel processo di identità di KTM. Cambio di “proprietà” a parte, è un passo che ha una sua forte logica e rispecchia fedelmente (e in modo rassicurante) quell’idea di inevitabile

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il resto è il racconto formale di quel processo, con qualche indicazione utile (come le classi a cui parteciperanno i Piloti). Così si dice che Andrea Verona entrerà a far parte della line-up EnduroGP per il FIM EnduroGP World Championship 2026 del Team Red Bull KTM Factory Racing. Il fuoriclasse italiano correrà nella categoria Enduro2 in sella alla KTM 450 EXC-F, affiancando il Campione EnduroGP in carica Josep Garcia, che continuerà a rappresentare il team in Enduro1. La firma estende a cinque anni la collaborazione di Verona all’interno della famiglia KTM.

Poi, il curriculum per punti cospicui, del fuoriclasse. Otto volte Campione del Mondo Enduro, Verona si è confermato anche nel 2025 uno dei protagonisti assoluti della stagione, collezionando 14 podi in Enduro2, di cui sette vittorie, oltre a 11 podi assoluti in EnduroGP e la vittoria della Sei Giorni di Enduro di Bergamo con la nazionale italiana. Numeri che certificano la reputazione di Verona come uno dei piloti più forti e completi della disciplina.

Il programma tecnico e di test del Team è già iniziato, si tratta di adattare la KTM 450 EXC-F allo stile di guida di Andrea, di garantire la massima fluidità (formale) del suo ingresso nel nuovo assetto, e di chiarire (se ce n’era bisogno) che entrambi i piloti avranno un ruolo chiave nello sviluppo della moto e, presumibilmente, negli impegni agonistici dell’anno che sta per entrare nel vivo. Per riassumere, con Andrea Verona in Enduro2 e Josep Garcia in Enduro1, Red Bull KTM Factory Racing schiererà nel 2026 una delle coppie più forti ed equilibrate del paddock, eccetera, eccetera…

Andrea Verona: “Sono davvero felicissimo di far parte del Team Red Bull KTM Factory Racing! È sempre stato il mio sogno, sin da bambino, guidare una moto factory arancione e ora che finalmente ne ho l’opportunità è qualcosa di incredibile! Darò il massimo per essere il migliore là fuori e vincere il più possibile! Un enorme grazie a tutte le persone coinvolte e ora…avanti tutta verso il 2026!”

Fabio Farioli – Team Manager Red Bull KTM Factory Racing: “Siamo davvero contenti che Andrea entri a far parte del Team Red Bull KTM! Dopo aver lavorato con lui per cinque anni, conosciamo bene il suo valore e siamo determinati a supportarlo nel proseguire il suo percorso di successi. È un campione affermato e non abbiamo dubbi che la prossima stagione sarà un’altra annata straordinaria per il Team. Da quando è finito il campionato stiamo lavorando sodo per essere pronti al 100% per il prossimo anno. La nostra line-up EnduroGP 2026 è davvero fortissima con Andrea Verona e Josep Garcia e non vediamo l’ora che la nuova stagione abbia inizio!”

© Immagini Enduro World Championship, Future 7 Media, KTM Media

Ultime da News

Caricamento commenti...