Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vila de Rei, Portogallo, 13 Agosto 2025. Pare un secolo, e invece sono stati solo… 6 Giorni, e ora si torna al Mondiale EnduroGP con il quinto atto della serie (sì, poi si tornerà in Italia, per il sesto a Darfo Boario Terme). Dopo il sensazionale triplete italiano di Bergamo ora è tempo di concentrarsi sul Gran Premio EnduroGP del Portogallo. Intanto sono uscite le date della bozza di calendario 2026, eccole: GP of Italy – 10-12 Aprile, GP of Spain – 1-3 Maggio, GP of Finland – 22-24 Maggio, GP of Portugal 1 – 12-14 Giugno, GP of Portugal 2 – 19-21 Giugno, TBA – 17-19 Luglio, GP of Wales – 7-9 Agosto. Prossimamente vi “sveleremo” i luoghi, priorotà alle notizie ufficiali, non si sa mai.
E via. Josep Garcia, senza soluzione di continuità. Dopo aver vinto la quinta 6 Giorni consecutiva, lo spagnolo di Farioli vince anche il Super Test Inaugurale. Alle sue spalle Zac Pichon e Andrea Verona. Ergo, il Mondiale EnduroGP è incendiario. Per Josep vincere la prima, inaugurale scaramuccia, assai spettacolare, è un po’ come quando il rappresentante del Folletto bussa alla tua porta. Magari ti infastidisce, ma sai che il prodotto è buono e il risultato garantito. Difatti si va avanti su questa falsariga.
La lunga prima giornata portoghese non offre varianti né colpi di scena. La battaglia va avanti su un livello altissimo, e le dieci Speciali non portano altre novità, se non quelle affascinanti di un piccolo manipolo di fuoriclasse che danno ad ogni occasione il meglio di sé. A fine giornata le classifiche parlano chiaro, molto più i nomi che i numeri a certificare la qualità dell’Enduro di oggi.
Josep Garcia vince tutto, l’Assoluta, intendasi la EnduroGP, e la classe, quella E1 che lo vede dominatore indiscusso. Ma è bellissimo focalizzare la prima giornata di gara sui cinque Assi che l’anno formata. Dunque Garcia overall, 7 speciali vinte su 10, alle sue spalle Andrea Verona e Zac Pichon, i due contendenti per il Titolo della E2, Haish Mc Dmonald, il leader della E3, e Morgan Lesiardo, uno degli “autori” del Triplete italiano alla 6 Giorni. Manca, insolitamente "scollato" dai primi, Samuele Bernardini, comunque largamente nella top dieci.
Oltre E1, E2 e E3 ci sono gli Junior, ed è la volta della performance di Kevin Cristino davanti ai francesi Giraudon e Joyon, e della Youth, che registra l’affermazione di Romain Dagna e il secondo posto di Pietro Scardina, ma purtroppo anche lo “zero” di Alberto Elgari. Cristino avvicina il leader Axel Semb, Dagna allunga su Scardina e Elgari. Rachel Gutish vince la giornata 1 delle Ragazze, l’Expotrade Women Enduro class, Questo è quanto per la prima del Portogallo. Domenica è Portogallo 2, e si vedrà.
© Immagini Enduro World Championship, CIE, Beta Media, KTM, GasGas, Honda RedMoto Media, TM Team Boano, JET Racing, Triumph
GP of Portugal, Day One. EnduroGP. 1. Josep Garcia (KTM) 1:03:09.70; 2. Andrea Verona (GASGAS) 1:03:28.16; 3. Zach Pichon (TM MOTO) 1:03:36.97; 4. Hamish Macdonald (Sherco) 1:04:13.91; 5. Morgan Lesiardo (Triumph) 1:04:25.96; 6. Theo Espinasse (Sherco) 1:04:31.74; 7. Albin Norrbin (Fantic) 1:04:33.81; 8. Jeremy Sydow (Sherco) 1:04:47.76; 9. Samuele Bernardini (Honda) 1:04:57.99; 10. Max Ahlin (KTM) 1:05:01.42…