EnduroGP25 #2 Spagna D2. Andrea Verona, GasGas, Caronte nell’inferno di Oliana

EnduroGP25 #2 Spagna D2. Andrea Verona, GasGas, Caronte nell’inferno di Oliana
Maltempo, piogge e allagamenti, la domenica inizia nel caos e in ritardo. Garcia all’attacco e in testa per metà gara poi, dolorante, “attiva” la riscossa di Verona, che nelle due ultime Speciali risolve a suo favore il rebus della domenica di Oliana. Bernardini a podio, Scardina re della Youth
4 maggio 2025

Oliana, Spagna, 4 Maggio 2025. Fantastico Andrea verona. Uno che non molla! Presupposto: è utto tiratissimo. Anche l’Enduro deve talvolta fare i conti con la fragilità di situazioni portate al limite. Il livello altissimo delle competizioni fa sì che anche un brusco cambiamento delle condizioni meteo possa creare quelle criticità di contesto cui la disciplina non è certo, e per definizione, abituata. È il caso della domenica di Oliana, il Gran Premio EnduroGP di Spagna, 4a prova del Campionato del Mondo EnduroGP. Il maltempo imperversa e porta gli organizzatori prima a rivedere le tabelle di marcia, poi a fronteggiare il “dibattito” tra i Piloti, divisi tra quelli che vorrebbero che la giornata di gara fosse annullata e quelli pronti ad affrontarla comunque. Le condizioni sono critiche, piogge torrenziali e allagamenti, alcuni tratti diventano difficilissimi, altri addirittura potenzialmente pericolosi.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alla fine si parte, magari obtorto collo, e il Gran Premio di Spagna si porta in fondo. Tutti contenti? No. A volte sono in disaccordo anche Piloti e Manager della stessa formazione. Ma la buona notizia è che ci vuole ben altro per fermare l’Enduro, i suoi attori e il suo spettacolo. Si riparte da dove si era arrivati il sabato sera. Cioè con lo strepitoso dominio della star di casa, Josep Garcia, Red Bull KTM Factory. La sofferta giornata di gara torna inizialmente anche sul confronto con Zachary Pichon, TM, ma a cercare di contrastare la marcia trionfale di Garcia si incarica questa volta Andrea Verona, più efficace e lucido rispetto a sabato. Pichon si perde a metà giornata e definitivamente sulla seconda “linea” per un errore, il GMoto Enduro Test 2, dopo che la prima era stata tolta dal programma dell’infernale domenica. Da leader a terzo nel Mondiale.

Garcia non è negoziabile nel primo giro, e sulle prime cinque speciali vince 4 volte, poi si fanno sotto Nathan Watson, Beta, Samuele Bernardini, Honda, soprattutto Andrea Verona, GasGas. Quando sembra che la “pratica” debba andare in archivio sulla falsariga della gara di sabato e il vantaggio di Garcia sale fino a quasi mezzo minuto, la ruota gira, Garcia inizia a perdere, e nella penultima Speciale del Gran Premio, ancora la linea, tutto viene rimesso in discussione. Bernardini formidabile vincitore, Verona secondo… Garcia scivola, è dolorante a un piede, perde lo smalto e quasi tutto il vantaggio. Resta al comando, ma con un margine di appena 6 decimi di secondo. Finale testa a testa sull’ultimo Acerbis Cross Test. Vince ancora Watson, Verona scavalca Garcia e vince la giornata dell’EnduroGP e della E2. Fantastico, l’epilogo che rimette tutti in pace (beh, forse Josep un filo meno).

Garcia resta imbattuto nella enduro 1, Verona per la prima volta si aggiudica la Enduro2. Nella Enduro 3 le parti si invertono rispetto alla gara della vigilia. Tocca a Antoine Magain vincere, e a Hamish McDonald bere dall’amaro calice, ma è sempre Sherco ed è quello che conta. Axel Semb, invece, domina con una doppietta la scena del Gran Premio di Spagna degli Junior, e Pietro Scardina sale in cattedra consacrandosi grande e vincendo davanti a Dagna e Elgari. E quando si parla di giovani, è sempre Fantic.
Nel Mondiale, Garcia intesta con 72 punti, Verona secondo con 65, Pichon terzo a quota 56. Dal primo all’ultimo week end di Maggio, il Mondiale EnduroGP si sposta adesso a Nord, per la quinta e sesta prova del Gran Premio di Svezia a Skövde.

© Immagini Enduro World Championship, CIE, Beta Media, KTM, GasGas, Honda RedMoto Media, TM Team Boano, JET Racing, Triump

GP of Spain, Day 2, Classifica Finale Assoluta EnduroGP
1. Andrea Verona (GASGAS) 53:21.67; 2. Josep Garcia (KTM) 53:23.11; 3. Samuele Bernardini (Honda) 53:57.31; 4. Antoine Magain (Sherco) 54:10.58; 5. Morgan Lesiardo (Triumph) 54:16.89; 6. Nathan Watson (Beta) 54:17.31; 7. Hamish Macdonald (Sherco) 54:17.79; 8. Mikael Persson (Triumph) 54:27.33; 9. Leo Le Quere (TM MOTO) 54:39.04; 10. Theo Espinasse (Sherco) 54:42.19…
 
Campionato del Mondo EnduroGP (dopo 4 prove)
1. Josep Garcia (KTM) 72pts; 2. Andrea Verona (GASGAS) 65pts; 3. Zach Pichon (TM) 56pts; 4. Hamish Macdonald (Sherco) 43pts; 5. Samuele Bernardini (Honda) 42pts; 6. Antoine Magain (Sherco) 42pts; 7. Nathan Watson (Beta) 35pts; 8. Mikael Persson (Triumph) 33pts; 9. Morgan Lesiardo (Triumph) 27pts; 10. Albin Norrbin (Fantic) 20pts…
 

Caricamento commenti...