Enduro 2022. Assoluti 7a Prova. Martello Marca Verona, GasGas [GALLERY]

Piero Batini
  • di Piero Batini
A Ceva è ancora il Pilota ufficiale GasGas a dominare la scena dell’Italiano. Nathan Watson unico avversario di rilievo. Salvini torna e vince, successi anche per Philippaerts, Gardiol, Pavoni, Spanu. Cristino Campione Italiano
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
18 luglio 2022

Ceva, Cuneo, 17 Luglio. Settima degli Assoluti d’Italia, si viaggia spediti verso l’epilogo del massimo Campionato Italiano di Enduro. Ospiti di Ceva, la città resa famosa da un altro fenomeno delle 2 Ruote, il bi Campione del Mondo di Motocross Alessandro Puzar, gli assi dell’Enduro si son dati battaglia, ormai in vista dello striscione d’arrivo, sui 50 chilometri per 4 giri in programma per la giornata singola della serie nazionale. 3 Prove Speciali per ogni giro, terreni non scontati, gran caldo italiano, che anche questo martella a suon di record.

Sarà meglio aspettare l’ufficializzazione dei documenti di gara che, si vede, risentono anch’essi del caldo, visto che a sera c’è ancora una certa confusione di dati, ma una cosa è certa: Ceva registra l’ennesimo trionfo di Andrea Verona, GasGas, che vince Assoluta e classe e che, quando manca soltanto il doppio appuntamento di Castiglion Fiorentino, si pone come l’uomo di riferimento del Campionato. Verona ha vinto sette delle 12 Speciali, ed è stato in testa alla Gara dall’inizio alla fine. L’unico avversario, e l’unica scossa alla corsa, a intermittenza ma di una certa forza, coincidono nel nome di Nathan Watson, il Pilota Honda RedMoto che, come nel Mondiale, è diventato l’outsider di lusso di entrambi i Campionati.

Watson ha tenuto il passo di Verona per tutta la gara, pagando alla fine l’inezia di sette secondi, per contro ravvivando un confronto che altrimenti non ci sarebbe stato, visto che i pur bravi Persson, Husqvarna, Cavallo, TM, e Oldrati, Honda, hanno accusato ritardi a partire dal minuto e oltre. I due italiani sono anche i principali avversari di Verona nella corsa al Titolo della 250 4T. Le altre vittorie sono andate a Deny Philippaerts, TM, 125, Jordi Gardiol, TM, 250 2T, Matteo Pavoni, TM, 300, e a Alex Salvini, Husqvarna, 450, rientrato alla grande dopo l’infortunio alla mano del Mondiale di Carpineti. La Junior è andata a Claudio Spanu, Honda. Eccezione alla regola, quasi tutte le classi sono ancora aperte, Kevin Cristino, Fantic, è Campione Italiano Youth con ben due giornate di anticipo sulla fine del Campionato. Per finire, la Classe Stranieri non poteva che essere di Nathan Watson, Honda, primatista su un parco avversari piuttosto appannato, o demotivato.

L’Enduro degli Assoluti si prende ora una lunghissima vacanza. Dell’Italiano si riparlerà, infatti, ai primi di Ottobre, per la doppia di Castiglion Fiorentino che assegnerà i Titoli 2022002E

© Immagini CIE – Beta Media – Honda RedMoto Media – TM Team Boano – Offroad Pro Racing

Argomenti