Eicma 2023. CF MOTO 450CL-C: caratteristiche tecniche [VIDEO]

Presentata a Eicma 2023 la nuova cruiser di CF MOTO. Ecco com'è fatta dal vivo
12 novembre 2023

CFMOTO porta al debutto in Europa la sua cruiser di 450 cc CL-C, si tratta di una moto costruita intorno all'ergonomia, studiata per coniugare un'altezza della sella di 690 mm (veramente contenutissima) con un adeguato controllo del veicolo. Grazie al design accattivante e al tocco british la 450CL-C ha attirato tanti appassionati ia Eicma.

Design

Il design e lo stile sono due punti chiavi nelle cruiser. La nuova 450CL-C nel complesso appare ben fatta e l'attenzione ai dettagli non è stata trascurata: troviamo un tappo del serbatoio lucidato con lucentezza a specchio, la arghetta 1989 con logo ad anello in argento, il serbatoio del carburante ultra-lucido, la sella in pelle trattato con la tecnologia Pinstripe® Retro.

Il faro è un elemento fondamentale nel design e in pieno stile classico sulla 450CL-C troviamo un gruppo ottico circolare, full LED. Dietro un fanale posteriore integrato, molto accattivante. 

Motore

Il motore è il noto - e collaudato - 450 cc bicilindrico in linea con fasatura degli scoppi a 270°, la potenza è di 40,8 cavalli a 8.000 giri, la coppia massima è di 42 Nm a 6.250 giri. Il cambio è a sei rapporti e sfrutta una trasmissione finale - come quasi d'obbligo nel segmento - a cinghia dentata. 

Ciclistica

CF MOTO dichiara, sulla scheda tecnica, un peso di 181 kg in ordine di marcia. La ciclistica vede all'opera un telaio in acciaio accoppiato a una forcella USD da 37 mm, mentre al posteriore è presente un monoammortizzatore. L'impianto frenante è composto da un singolo disco anteriore di 320 mm con pinza ad attacco radiale e quattro pistoncini, mentre al posteriore opera un singolo disco di 220 mm.

Dotazione, colorazioni e prezzo

Nella dotazione della CF MOTO 450CL-C non manca il distintivo gruppo ottico a LED, un dashboard circolare TFT da 3,6 pollici e il Traction Control, mentre le colorazioni disponibili sono due: Nebula Black e l'accattivante Ruby Red.

Il prezzo in via di definizione per una cruiser che arriverà nel corso del 2024 e che viene affiancata da una - a nostro avviso - bella one-off, una special realizzata da CFMOTO per esprimere tutte le potenzialità tecniche e stilistiche del tema cruiser/bobber attorno al bicilindrico di 450 cc.

Argomenti