EICMA 2013: Vectrix VT-1

EICMA 2013: Vectrix VT-1
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
E' il primo scooter elettrico equivalente alla categoria 125 (patente B) con batterie removibili. Ha 2 accumulatori sotto la pedana, ma ne può ospitare fino a 4 per 180 km di autonomia. Costa 7.500 euro
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
8 novembre 2013

 L'americana Vectrix, che ha sede nel Massachussetts, ha iniziato a occuparsi di veicoli elettrici nel 1996 ed è stata la prima a mandare in produzione un maxi scooter a trazione elettrica.
Il nuovo VT-1, lanciato a Eicma, rappresenta un importante salto in avanti dal punto di vista tecnologico. E' soprattutto il primo scooter elettrico equivalente alla categoria 125 (per poter essere guidato con la patente B) con batterie removibili al litio (LiMn204). Ha due accumulatori sotto la pedana, ma ne può ospitare un terzo all'interno del vano sotto sella, quello dedicato al casco, ed eventualmente un quarto nel tunnel centrale, coperto da un'apposita carenatura. Le batterie sono da 48V e 28 Ah. Il motore raffreddato a liquido ha la trasmissione con ingranaggi epicicloidali.

Viene dichiarata un'autonomia di 90 km con le due batterie di serie e si può quindi salire a fino a 180 km. La velocità massima è di 100 km/h. Le ruote sono da 16 pollici, con impianto frenante a disco e Abs; i fari sono a Led e la strumentazione Lcd. Il VT-1 ha naturalmente il sistema di recupero d'energia in frenata (significa ricaricare circa il 5-10%), oltre alla retromarcia, mentre la trasmissione e il cambio sono privi di manutenzione. Le batterie possono essere ricaricate in modalità plug-in, quindi collegando il cavo posto sotto la sella a una normale presa di corrente a 220 volt: per ricaricare tre batterie in questo modo servono 3-4 ore, due per arrivare all'85% della carica. Oppure le batterie si possono togliere rapidamente – hanno un manico per il trasporto - per collegarle a una dock esterna (prezzo circa 500 euro), o per essere sostituite con altre già cariche. Il Vectrix VT-1 pesa 170 kg con le due batterie standard, quindi quanto uno scooter di media cilindrata, è stato disegnato da Robrady Design (lo stesso del Vectrix VX-1 e del prototipo di Superbike elettrica del 2008) e può essere accessoriato anche per impieghi di trasporto/consegna. Il VT-1 sarà disponibile da maggio 2014 al prezzo di 7.500 euro.

Caricamento commenti...