Ecco perché è improbabile che una nuova 400 quattro cilindri giapponese arrivi in Europa

Ecco perché è improbabile che una nuova 400 quattro cilindri giapponese arrivi in Europa
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Dal Giappone arrivano suggestioni per un'ipotetica nuova Honda CB400 quattro cilindri, con un bel render di Young Machine. Difficile che possa mai arrivare da noi, però
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
5 settembre 2022

Gran belle moto, le 400 quattro cilindri: da noi non particolarmente diffuse ma protagoniste dagli anni '80 in poi di un'epopea spendida ed evocativa. Motori che frullavano a regimi altissimi e ciclistiche direttamente derivate dalle sorelle maggiori di 600/750 cc rendevano dei piccoli capolavori moto come la Kawasaki ZXR400 o la - lasciateci passare un giudizio personale - meravigliosa Honda NC35 RVF400R. In questi casi si trattava di moto che soddisfacevano sopratutto la clientela giapponese che per ragioni legate alle patenti di guida trovava molto più accessibile una 400 che una 750 cc.

Altro che "piccole cilindrate", quindi: le 400 quattro cilindri giapponesi riproponevano in scala ridotta tutte le raffinatezze tecniche ed estetiche delle top di gamma. Con i relativi costi. Motivo per cui da noi queste moto, quando importate, non hanno mai raggiunto larga diffusione e gli stessi importatori nostrani hanno spesso preferito lasciare in patria moto che sarebbero poi venute a costare quasi quanto le loro ispiratrici di maggior cilindrata.

Suzuki GSF400 Bandit
Suzuki GSF400 Bandit

Per fare un esempio: sul finire degli anni '90 ebbe un buon successo di vendite in Italia la Suzuki GSF400 Bandit, una roadster dotata di un motore quattro cilindri che però non era altro che la versione meno pregiata - e quindi meno costosa - di un'omologa sorella giapponese più grintosa e dotata (venne pure in seguito commercializzata la versione VC con fasatura variabile: manco a dirlo, da noi non ne arrivò nemmeno un esemplare), insomma: la categoria 400 quattro cilindri - se affrontata con raffinatezza tecnica - non presentava costi molto dissimili a una 600 o 750 cc e sul piatto della bilancia bisognava pure aggiungere performance inferiori e motori più affilati nell'erogazione. Motivo in più per preferire una 600, almeno in Europa.

Questo non però ha impedito alla categoria di prosperare in Giappone, fino a poco tempo fa: le recenti normative antinquinamento nipponiche hanno infatti portato al canto del cigno anche l'ultima rappresentante delle 400 quattro cilindri, la Honda 400 Super Four e Super Bol d'Or (da noi mai arrivata e sorellina in scala ridotta della CB1300 Super Four/Super Bol d'Or uscita dai nostri listini a fine 2012), messa all'angolo da prezzi più alti della media, volumi di vendita non più floridi come un tempo e norme - appunto - che implicherebbero sostanziosi aggiornamenti al motore con Hyper VTec per essere in listino anche nel 2023.

Honda CB400SF
Honda CB400SF

Sorprende quindi un po' la suggestione lanciata dai bravi e generalmente bene informati colleghi giapponesi della testata Young Machine che hanno pubblicato un articolo su un'ipotetica nuova naked Honda dotata di un quattro cilindri in linea - emblema della produzione giapponese - di 400 cc per il mercato interno e 500 per quello globale, lanciandosi anche nella realizzazione di un render ben fatto che unisce elementi della CB1100 RS al quattro cilindri della Super Bol d'Or 400. L'occasione per il lancio potrebbe essere il quarantennale dell'antenata CB400 Four del 1974 che scatta nel 2024.

Dopo l'addio ai listini europei delle quattro cilindri raffreddate ad aria (ultima rappresentante la Honda CB1100/EX/RS che trovate nei nostri annunci) a causa dell'Euro 5, una piccola roadster modern classic non lascerebbe insensibili gli appassionati ma temiamo che il mercato europeo non sia molto ricetttivo su questo segmento dato che moto del genere, purtroppo, restano spesso confinate dove le legislazioni (e le strutture dei costi) disegnano loro un habitat favorevole. Se veramente Honda ha in progetto qualcosa del genere è possibile che a EICMA 2022 si possa sapere qualcosa di più.

Argomenti

Caricamento commenti...