Ecco le città più congestionate dal traffico nel 2023, lo dichiara TomTom

Ecco le città più congestionate dal traffico nel 2023, lo dichiara TomTom
Alberto Raverdino
La nota società di navigazione ci consegna i dati e la classifica delle città più trafficate del pianeta nell’ultimo anno e la tendenza su quello precedente
12 gennaio 2024

Sulla base dei dati raccolti dall’App di navigazione di TomTom ecco esposti i dati che riguardano l’indice del traffico di ben 387 città di 55 paesi situati in 6 continenti del nostro pianeta. Una bella base di analisi, non c’è che dire, che ci consente di capire soprattutto una cosa: quanto tempo buttiamo nel traffico nelle ore di punta!

I dati riguardano i tempi medi di percorrenza, la variazione rispetto all’anno precedente, la velocità media durante le ore di punta e il tempo perso durante tutto l’anno imbottigliati nel traffico.

A quanto pare il vecchio continente non se la cava benissimo, anzi si direbbe proprio che per le grandi città il traffico è un vero problema che peraltro è in peggioramento rispetto al periodo precedente.

Come potete vedere dalla tabella, al primo posto tra le città più congestionate c’è Londra. Pensate che durante le ore di punta occorrono quasi 40 minuti, per l’esattezza 37 minuti e 20 secondi, per percorrere 10 chilometri, una vera tortura che tradotta in velocità media è pari a 14 km/h. Se Londra piange Milano non sorride visto che occupa il quarto posto con 17km/h di media e quasi 29 minuti per compiere 10 chilometri. Rimanendo in Europa abbiamo Dublino al secondo posto nella classifica generale, Bucarest in Romania all’ottavo e Bruxelles in Belgio al decimo posto. Peggio di lui fa Manila nelle Filippine che occupa il nono posto e due città in India Pune al settimo e Bengaluru al sesto posto tra le peggiori città del mondo in questa particolare classifica. Incredibilmente le città statunitensi sono fuori dalla Topten