Ecco i 20 top rider di Superbike, Superstock e Senior TT del Tourist Trophy 2024

Ecco i 20 top rider di Superbike, Superstock e Senior TT del Tourist Trophy 2024
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Le tre categorie di 1000 cc hanno visto assegnato l'ordine di partenza ai 20 top rider. “McPint” parte per primo, Dunlop resta fedele al 6 e Hickman al suo numero 10. Nei primi 20 troviamo almeno 10 Honda Fireblade SP
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
11 aprile 2024

Per quanto il Tourist Trophy non abbia una vera e propria griglia di partenza, ogni anno l'assegnazione dei numeri di gara porta l'emozione della “shoulder tap” ai massimi livelli. A differenza di altre road race (come ad esempio il Macau GP e la NW 200) sullo Snaefell Mountain Course si parte uno per uno, distanziati di 10 secondi dal pilota che segue (o precede), quindi avere il numero 1 o il numero 20 potrebbe avere poco significato, stante anche il fatto che dal numero 21 al 50 poi troviamo molti altri piloti. In realtà la scelta e l'assegnazione dei numeri di gara segue anche un principio di prestigio, valutazione dei risultati degli anni precedenti e, ovviamente, anche di velocità del pilota. Su un circuito di 60 chilometri che si percorre a una media abbondantemente oltre i 200 km/h, far partire un pilota “lento”prima di 10 piloti veloci potrebbe creare dei problemi di sicurezza in quanto i sorpassi non soltanto potrebbero far perdere tempo a chi sopraggiunge e magari si sta giocando la vittoria ma, ancora peggio, potrebbe causare manovre che in una gara dove andare fuori dalla traiettoria ideale anche di poche decine di centimetri può portare a disastri.

L'organizzazione del TT ha appena formalizzato i numeri di gara (e quindi l'ordine di partenza) di tutte le gare che si corrono con le moto di 1000 cc: Superstock, Superbike e Senior. Di fatto, i piloti scelgono di correre Superbike e Senior con la medesima moto in configurazione SBK, mentre può accadere che alcuni piloti scelgano di correre con la Superstock anche altre gare, magari soltanto aggiungendo le slick alla configurazione.

Peter Hickman
Peter Hickman

Quest'anno troviamo che il primo pilota a scendere giù da Bray Hill sarà John McGuiness, che passa dal numero 3 dello scorso anno al numero 1 del 2024: il veterano del TT ha ormai accumulato non soltanto 23 vittorie ma anche ben 108 partenze sulle singole gare del TT (non è il più longevo sotto questo punti di vista, ci sono privati che hanno fatto ancora di meglio) ma è rimarchevole che le sue prestazioni sul Mountain siano ancora altissime nonostante abbia superato i 50 anni. “McPint” fa parte della squadra ufficiale Honda UK e correrà con la CBR1000 RR-R Fireblade SP.

10 secondi dopo partirà Jamie Coward sulla Honda del tema KTS, mentre il numero 3 è il nuovo acquisto del Team ufficiale Honda Racing UK Dean Harrison che ha interrotto nel 2023 la sua longeva collaborazione con Kawasaki.

Michael Dunlop
Michael Dunlop

Notevole comunque la presenza di Honda Fireblade sulla linea di partenza delle 3 classi di 1000 cc, ne abbiamo contate dieci, tra cui quelle dei fortissimi Hutchinson (4) e Hillier (5) cui potrebbe aggiungersi – probabilmente - quella di Michael Dunlop (che partirà con il suo consueto numero 6) che non ha ancora dichiarato con quale moto porterà l'attacco alla straordinaria striscia di vittorie del suo antagonista Peter Hickman il quale, dalla sella della sua  BMW M1000RR, si tiene stretto il “suo” numero 10. Hickman ha fatto sue dieci delle ultime 13 gare del TT corse con le 1000 cc, un ruolino di marcia che non soltanto proietta il pilota inglese come maggior favorito per la vittoria del Senior, ma che ci fa pensare che per Dunlop non sarà affatto facile infrangere il record di 26 vittorie come pilota più vittorioso di sempre al Tourist Trophy. Ma attenzione anche a Josh Brookes (FHO Racing, BMW) in gara con il numero 7 e a Davey Todd, la cui BMW avrà il numero 8 sul cupolino.

Detto di Conor Cummins con il numero 11, arriviamo a l'unica Kawasaki nella top 20, quella di David Jonhson (12) e a Michael Rutter (BMW) che con il numero 14 partecipa alle gare Superbike e al Senior (non correrà la Superstock) a ben 30 anni dalla sua prima partecipazione al TT, dove ha vinto sette gare (cinque nella estinta TT Zero)

 

Ecco tutti i top 20 delle gare 1000 cc:

 

1- John McGuinness – Honda Racing UK, Honda

2 - Jamie Coward – KTS Racing Powered by Steadplan, Honda

3 - Dean Harrison – Honda Racing UK, Honda

4 - Ian Hutchinson – Milenco by Padgett’s Motorcycles, Honda

5 - James Hillier – WTF Racing, Honda

6 - Michael Dunlop – TBA

7 - Josh Brookes – Monster Energy BMW by FHO Racing, BMW

8 - Davey Todd – Milwaukee BMW Motorrad, BMW

9 - Craig Neve – Bathams Ales, Honda

10 - Peter Hickman – Monster Energy BMW by FHO Racing, BMW

11 - Conor Cummins – Milenco by Padgett’s Motorcycles, Honda

12 - David Johnson – Platinum Club Racing Kawasaki, Kawasaki


13 - Lee Johnston – Ashcourt Racing, Honda

14 - Michael Rutter – Bathams Ales, BMW

15 - Rob Hodson – SMT Racing, Honda

16 - Dominic Herbertson – Burrows Engineering by RK Racing, BMW

17 - Gary Johnson – Bill Smith Motors, Honda

18 - Shaun Anderson – Team Classic Suzuki, Suzuki

Foto: IOM TT

Argomenti